Vivere ardendo e non bruciarsi mai. Live in flames and never get burned.

Interrogarsi, oggi, in Italia, sul tema del meticciato è fondamentale perché c’è necessità di dialogare sulle uguaglianze, sulle diversità, sulle unicità e su tutte le questioni che ci girano attorno. Non è semplice, ma se stiamo cercando una qualche sorta di cambiamento, dobbiamo provare a smantellare resistenze, ostacoli , paure e quelle forme di “colorblindness” che attanagliano la visone di parecchie persone, nella bontà d’animo di vederci tutti uguali. C’è necessità di dialogare tra di noi e di ascoltare per comprendere non per rispondere di getto.

 

Il mondo del meticciato o, come amo definirlo io, dei Mixed, è un mondo particolarmente complesso, ma non per questo meno interessante e prezioso. Moltissimi Mixed (e per persone mixed intendo persone che hanno due o più culture, etnie, razze … ) hanno sperimentato una profonda frustrazione quando, cercando di esprimere sé stessi e discutere le loro esperienze di persone miste, si sono trovate davanti a muri invalicabili fatti di incomprensioni e di indifferenza.

 

Ci siamo accorti che la storia raccontata per anni, sull’unico modo di esistere, è falsa. Ci è stato detto che il normale, l’impostazione predefinita nella società, è il bianco. Le persone che ci è stato detto di ammirare gli eroi che vediamo sullo schermo, si sono generalmente conformati a quello standard. Viene automatico voler dare la risposta più semplice, che cade, inevitabilmente, nel decidere per noi in quale categoria rientriamo. Non viene richiesto alcun lavoro mentale. Veniamo semplicemente catalogati, o di qua o di là, senza considerare che siamo anche altro. Ogni nostra mossa viene esaminata e analizzata. Le nostre emozioni possono sembrare ambigue, minacciose e le nostre vite sono spesso sacrificabili, immolate all’altare del giudizio facile. Ci ripromettiamo di stare uniti, ma spesso in quella solidarietà ci sono criteri fissati per assicurarsi che tutti nel gruppo siano “d’accordo con la causa”. Ma questa è una realtà instabile. L’esigenza di combattere le forme di discriminazione perpetuate nei nostri confronti si arena davanti all’esigenza di soccombere alla necessità di dichiarare fedeltà a una parte. E ci sentiamo come se qualcosa mancasse, come se fossimo degli  impostori. O peggio ancora, che non apparteniamo a nessun posto.

 

Eppure la nostra dualità è la nostra forza! Ciò che definisce noi, come razza, non è certo ciò che ci definisce come persone, come individui. La cultura cambia sempre. Gli unici criteri che dobbiamo soddisfare per riconoscere l’ingiustizia o il giudizio facile, e combatterle, sono il possesso di empatia e compassione. E l’unico requisito, per me, per essere considerato parte della cultura in cui sono nato, cresciuto e vissuto, è definire da sola come mi relaziono ad essa.

 

Desidero che tutti i Mixed si sentano a proprio agio di esprimersi, condividere le proprie esperienze, confrontarsi ed accettarsi in un clima sereno e sicuro, perché non possiamo continuare ad alimentare l’ignoranza con il silenzio. Cerco, quindi, con questo progetto, di dare voce a chi ha qualcosa da dire, a chi ha qualcosa da  condividere, a chi ha qualche esperienza da raccontare in modo che funga da ispirazione o esempio.

 

Ecco quindi come nasce Métissage Sangue Misto, dall’esigenza e dallo sforzo, cioè,  di essere una Changemaker, una creatrice di cambiamento. Nasce dalla consapevolezza del bisogno di molti Mixed di essere rappresentati e dall’aver  notato come l’identificazione razziale sia spesso un percorso complicato e il più delle volte doloroso e la sensazione di essere bloccati tra due mondi, porta automaticamente a parecchie domande ed a una sorta di solitudine nella negoziazione della propria identità razziale. E  questa negoziazione NON dovrebbe essere mai un fardello solo del bambino che cerca risposte, ma anche e soprattutto della famiglia.

 

 

Ecco quindi questo progetto che nasce per offrire uno spazio esplorativo per le esperienze quotidiane, psicologiche, storiche, antropologiche e filosofiche dell’essere misti. MSM con il suo Blog, le sue pagine InstaGram e FaceBook è la sua riservata Lounge Community, è uno spazio creato per il conforto dell’alterità condivisa, ma anche per vedere cosa ci rende come tutti gli altri nella ns diversità. Rammentiamoci  che quello che tutti chiamano diversità,  è la promozione di una divergenza di opinioni. È un’aggiunta, che rende l’esperienza e il punto di vista di qualcuno parte della cultura. Significa che quel qualcuno sta abbracciando quella prospettiva e permettendo che sia messa allo scoperto in modo che possa essere apprezzata, criticata e riconosciuta come un valore per tutti.

 

 

MSM vuole essere un mezzo di sostegno a chi educa, istruisce e cresce la nuova generazione futura di Bi-multirazziali. La vita è complicata e così è il modo in cui pensiamo a noi stessi. E quando ci guardiamo allo specchio, abbiamo il diritto di sorridere in segno di approvazione per ciò che vediamo. Dobbiamo cercare di vivere al di là delle aspettative razziali.

 

 

CHE COS’E’ MSM (Métissage Sangue Misto?)

 

Métissage Sangue Misto inizia il suo Pay-Off con Siamo troppo bianchi per essere neri e troppo neri per essere bianchi. 

 

Finisce con la consapevolezza, in formato domanda, “Chi meglio di una persona mista può promuovere e spiegare la bi-multi-razzialità“?

 

Vi spiego meglio ….

 

CHI SIAMO?

 

Métissage Sangue Misto è un Webmagazine   e una Community online, che si occupa di storie, cultura ed educazione delle persone mixed, bi e multi razziali e pluri identitari,  in una prospettiva completamente nuova, sganciata da quell’antico retaggio che ancora ci vuole meticci incostanti e contraddittori, senza radici né patrimonio culturale, e , costantemente, in crisi di identità. Attraverso le nostre storie, le nostre esperienze di vita ed un viaggio che vorrete intraprendere con noi, scoprirete un mondo  dalle nuove sfumature attraverso le nostre storie e le nostre esperienze di vita. E’ anche Métissage Mentorship Program (MBABOSSACADEMY) dedicata ad attività e progetti di Mentoring, Workshop & Corsi, Developmental & Cultural Mentoring, Life Coach & Personal Mentoring, Diversity & Inclusion Organization Mentoring e, ultima nata, Death Doula & Grief Mentoring, un attività di coaching dedicata a chi si trova ad affrontare il proprio momento di transizione o quella dei propri cari. E’ inoltre Métissage Educational con due progetti rivolti al mondo dell’Istruzione e dell’Educazione della generazione futura: Métissage BeMyTutor , in cui svolgiamo attività di recupero scolastico dei ragazzi con difficoltà di apprendimento (DSA, BES e ADHD) e Progetto Métissage Rescue© , in cui ci occupiamo di tutte quelle che sono le problematiche scolastiche dei ragazzi (stranieri, Mixed e non) che vivono forti disagi personali, famigliari e professionali, come la precoce dispersione scolastica, al sostegno di integrazione sociale, al Parent & Teen Mentoring.

 

Métissage Sangue Misto,  vuole essere uno spazio dedicato alla ricerca di sé attraverso la scoperta, l’esperienza del “vivere mixed” e dell’essere ponte tra due (o più) culture. Un luogo dove imbattersi nell’orgoglio, nel coraggio e nella saggezza, superando quelle incertezze e quelle convinzioni che, spesso, ci portano ad una visione distorta di noi stessi e del mondo in cui viviamo, e, investendoci, invece, della consapevolezza di contenere, nel proprio essere, una miriade di possibilità.

 

QUAL E’ IL NOSTRO OBIETTIVO?

 

Il nostro obiettivo è quello di  aumentare la consapevolezza  delle persone miste, sia sotto l’aspetto personale e individuale, sia nelle comunità, nelle scuole e nelle organizzazioni. Ci Focalizziamo sull’importanza di abbracciare tutte le culture a cui apparteniamo e cerchiamo di imparare dalle nostre  storie. Cerchiamo di comprendere come il nostro background e le nostre culture miste influenzano il modo particolare in cui navighiamo nelle nostre vite quotidiane. Siamo decisi a dimostrare come la diversità sia la vera rappresentazione del mondo. Vogliamo buttare giù i muri che ostacolano il confronto e costruire ponti resistenti affinché possa permettere alle persone di attraversarli in sicurezza e con grande autostima.

 

Il Progetto Métissage Sangue Misto è quello di CELEBRARE il valore intrinseco di tutti gli esseri umani, di EQUIPAGGIARE le persone con le strategie e gli strumenti per smantellare ogni forma di fanatismo, di ABBRACCIARE le differenze percepite dall’umanità come aspetti da valutare, non da temere, ed, infine, di ISPIRARE le persone a rispettarsi ed  amarsi.

 

Le conversazioni sulla discriminazione, di qualsiasi natura esse siano, sono molto impegnative, ma necessarie per raggiungere uno status di uguaglianza. Quando entrambe le parti comunicano tra loro con rispetto, cura, attenzione, e praticano l’ascolto attivo, i danni interpersonali possono essere mitigati.

 

Una volta che vedi qualcuno come umano, non puoi mai smettere di vedere la sua umanità.

 

Cerchiamo di  abbracciare la diversità per permettere alle voci di molti di cambiare le menti di pochi, di creare una lungimirante prospettiva nel viaggiare in altri luoghi, per vedere e capire come vivono e pensano le altre persone. Cerchiamo di potenziare i tuoi valori e dar forza a ciò che ritieni importante.

 

 

COME APPROFONDIAMO LE QUESTIONI RELATIVE ALLA NOSTRA BI-MULTI IDENTITA’?

 

MétissageSangueMisto è dedicato all’esplorazione di molteplici approcci al benessere della personalità decisamente complessa dei mixed, attraverso  vari strumenti  e varie categorie di contenuti.

 

– Esploriamo cosa significa essere amalgamati, interrogandoci, ridefinendo noi stessi e celebrando la bellezza delle identità multietniche. Visitare il nostro blog è sempre un’esperienza arricchente, perché puoi trovare storie ben documentate,  che trattano di persone multirazziali, nel corso della storia e sparse per il mondo, ritrovarti in queste storie di decenni o secoli fa e, magari, provare un senso di appartenenza, rappresentazione o orgoglio in queste esperienze multirazziali condivise.

 

– Puoi anche trovare esperienze di alcuni di noi che hanno lottato, anno dopo anno, per formare le proprie identità personali, o di quelli che pur continuamente bombardati da domande su quale sia la loro identità, riconoscono come, apparentemente, siamo “razzialmente” ambigui. È un posto sicuro per tutti noi, perché oltre ad unire positività, negatività, umorismo, pathos e realismo, vi è un’esplorazione illuminante di ciò che significa essere plurietnici, facendoci sentire rappresentati e dandoci l’opportunità di condividere simili percorsi di identità.

 

– Questo spazio incoraggia le storie personali, le presentazioni, l’arte, la poesia, le fotografie, le ricerche, i collegamenti ad articoli, domande e qualsiasi altra cosa tu voglia condividere. Questo è un posto in cui capisci che l’essere bi-razziali ha il suo campo di esistenza e che non tutti i problemi che affrontiamo possono essere esaminati attraverso una lente monorazziale.

 

 

 

Grazie per averci visitato. Siate Felici, gentili e generos*. Tornate a farci visita presto!

 

Siete i benvenuti, se verrete in pace.


This is an easy going Magazine about mixed people’s tribe. No brain movies, no stress. Just take your time to think about our challenges with a peaceful, calm and possible, joyful mind and soul. Too White to be Black and too Black to be White. Who better than a métissage can promote the mixing of races? This is a new and cheery page and COMMUNITY about bi-racial and bi-cultural identity. Multiracial experience living still seems something unbelievable; people think that being mixed will cause psychiatric problems; they point out the fact that we are without roots and cultural heritage, and tag as “those who are different”.

 

You’ll, instead discover, that things are not really this way. You’ll discover a new world and new shades. We use pictures to communicate. We focus on our clasp of both (or multi) cultures. We use history to learn.

 

Métissage SangueMisto was founded to help the mixed people’s Tribe find inspiration and purpose in everyday life. We believe that each person is capable of finding his or her best life here, in the present moment, and we try to provide the spark that moves you to positive actions and thoughts.

 

Métissage SangueMisto is devoted to exploring multiple approaches to the wellness of a mixed complex personality, through various content categories, aimed at:

 

1) Feed the spirit, following the philosophy of “The only temple that matters can be found within yourself.

Here is where you can discover  a deeper sense of existence, grow and model your daily life on the basis of harmony, meditation and a vision that will inspire and motivate you in the real acceptance of your being a person, before any other label. A personal journey with tailor-made suggestions and stories that may stimulate comparison with other people and other similar realities.

 

2) Inspire the mind, following the philosophy of “Believe you can and you’re halfway there“.This is a place of encouragement and inspiration! Fuel your imagination and creativity with remarkable quotes, thoughts of great writers, thinkers, artists and above all, real life stories and mixed experiences.

 

Thank you for visiting. Be happy, be kind, and be well. We look forward to seeing you again soon!

 

You are welcome, if you come in peace.

Archivio

%d bloggers like this: