Non abbattiamo Muri. Costruiamo Ponti. We don’t demolish walls. We build Bridges.

Siamo troppo bianchi per essere neri e troppo neri per essere bianchi. 

 

 

[ENGLISH BELOW]

Interrogarsi, oggi, in Italia, sul tema del meticciato è fondamentale perché c’è necessità di dialogare sulle uguaglianze, sulle diversità, sulle unicità e su tutte le questioni che ci girano attorno. Non è semplice, ma se stiamo cercando una qualche sorta di cambiamento, dobbiamo provare a smantellare resistenze, ostacoli, paure e quelle forme di “colorblindness” che attanagliano la visone di parecchie persone, nella bontà d’animo di vederci tutti uguali. C’è necessità di dialogare tra di noi e di ascoltare per comprendere non per rispondere di getto.

 

Il mondo del meticciato o, come amo definirlo io, dei Mixed, è un mondo particolarmente complesso, ma non per questo meno interessante e prezioso. Moltissimi Mixed (e per persone mixed intendo persone che hanno due o più culture, etnie, razze … ) hanno sperimentato una profonda frustrazione quando, cercando di esprimere sé stessi e discutere le loro esperienze di persone miste, si sono trovate davanti a muri invalicabili fatti di incomprensioni e di indifferenza.

 

Ci siamo accorti che la storia raccontata per anni, sull’unico modo di esistere, è falsa. Ci è stato detto che il normale, l’impostazione predefinita nella società, è il bianco. Le persone che ci è stato detto di ammirare gli eroi che vediamo sullo schermo, si sono generalmente conformati a quello standard. Viene automatico voler dare la risposta più semplice, che cade, inevitabilmente, nel decidere per noi in quale categoria rientriamo. Non viene richiesto alcun lavoro mentale. Veniamo semplicemente catalogati, o di qua o di là, senza considerare che siamo anche altro. Ogni nostra mossa viene esaminata e analizzata. Le nostre emozioni possono sembrare ambigue, minacciose e le nostre vite sono spesso sacrificabili, immolate all’altare del giudizio facile. Ci ripromettiamo di stare uniti, ma spesso in quella solidarietà ci sono criteri fissati per assicurarsi che tutti nel gruppo siano “d’accordo con la causa”. Ma questa è una realtà instabile. L’esigenza di combattere le forme di discriminazione perpetuate nei nostri confronti si arena davanti all’esigenza di soccombere alla necessità di dichiarare fedeltà a una parte. E ci sentiamo come se qualcosa mancasse, come se fossimo degli  impostori. O peggio ancora, che non apparteniamo a nessun posto.

 

Eppure la nostra dualità è la nostra forza! Ciò che definisce noi, come razza, non è certo ciò che ci definisce come persone, come individui. La cultura cambia sempre. Gli unici criteri che dobbiamo soddisfare per riconoscere l’ingiustizia o il giudizio facile, e combatterle, sono il possesso di empatia e compassione. E l’unico requisito, per me, per essere considerato parte della cultura in cui sono nato, cresciuto e vissuto, è definire da sola come mi relaziono ad essa.

Desidero che tutti i Mixed si sentano a proprio agio di esprimersi, condividere le proprie esperienze, confrontarsi ed accettarsi in un clima sereno e sicuro, perché non possiamo continuare ad alimentare l’ignoranza con il silenzio. Cerco, quindi, con questo progetto, di dare voce a chi ha qualcosa da dire, a chi ha qualcosa da  condividere, a chi ha qualche esperienza da raccontare in modo che funga da ispirazione o esempio.

Ecco quindi come nasce Métissage Sangue Misto, dall’esigenza e dallo sforzo, cioè,  di essere una Changemaker, una creatrice di cambiamento. Nasce dalla consapevolezza del bisogno di molti Mixed di essere rappresentati e dall’aver  notato come l’identificazione razziale sia spesso un percorso complicato e il più delle volte doloroso e la sensazione di essere bloccati tra due mondi, porta automaticamente a parecchie domande ed a una sorta di solitudine nella negoziazione della propria identità razziale. E  questa negoziazione NON dovrebbe essere mai un fardello solo del bambino che cerca risposte, ma anche e soprattutto della famiglia.

 

Ecco quindi questo progetto che nasce per offrire uno spazio esplorativo per le esperienze quotidiane, psicologiche, storiche, antropologiche e filosofiche dell’essere misti. MSM con il suo Blog, le sue pagine InstaGram e FaceBook e la sua riservata Lounge Community Facebook  e ClubHouse, spazi creati per il conforto dell’alterità condivisa, ma anche per vedere cosa ci rende unici nella ns. diversità. Rammentiamoci  che quello che tutti chiamano diversità,  è la promozione di una divergenza di opinioni. È un’aggiunta, che rende l’esperienza e il punto di vista di qualcuno parte della cultura. Significa che quel qualcuno sta abbracciando quella prospettiva e permettendo che sia messa allo scoperto in modo che possa essere apprezzata, criticata e riconosciuta come un valore per tutti.

 

MSM vuole essere un mezzo di sostegno a chi educa, istruisce e cresce la nuova generazione futura di Bi-multirazziali. La vita è complicata e così è il modo in cui pensiamo a noi stessi. E quando ci guardiamo allo specchio, abbiamo il diritto di sorridere in segno di approvazione per ciò che vediamo. Dobbiamo cercare di vivere al di là delle aspettative razziali.

 

Chi meglio di una persona mista può promuovere e spiegare la bi-multi-razzialità?

 

 

 

CHI SIAMO

 

Métissage Sangue Misto è un Webmagazine   e una Community online, che si occupa di storie, cultura ed educazione delle persone mixed, bi e multi razziali e pluri identitari,  in una prospettiva completamente nuova, sganciata da quell’antico retaggio che ancora ci vuole meticci incostanti e contraddittori, senza radici né patrimonio culturale, e , costantemente, in crisi di identità. Attraverso le nostre storie, le nostre esperienze di vita ed un viaggio che vorrete intraprendere con noi, scoprirete un mondo  dalle nuove sfumature attraverso le nostre storie e le nostre esperienze di vita.

 

E’ anche Métissage Mentorship Program (MBABOSSACADEMY©) dedicata ad attività e progetti di Mentoring, Workshop & Corsi, Developmental & Cultural Mentoring, Life Coach & Personal Mentoring, e Diversity & Inclusion Organization Mentoring.

 

E’ inoltre Métissage Educational con tre progetti rivolti al mondo dell’Istruzione e dell’Educazione della generazione futura: Métissage BeMyTutor© , in cui svolgiamo attività di recupero scolastico dei ragazzi con difficoltà di apprendimento (DSA, BES e ADHD) e Progetto Métissage Rescue© , in cui ci occupiamo di tutte quelle che sono le problematiche scolastiche dei ragazzi (stranieri, Mixed e non) che vivono forti disagi personali, famigliari e professionali, come la precoce dispersione scolastica, al sostegno di integrazione sociale, al Parent & Teen Mentoring. Ed un ultimo, neo nato Progetto, Teachers Lifelong Learning©, rivolta a docenti e dirigenti e dedicato alla formazione interculturale, professionale e pedagogica degli insegnanti in contesti multiculturali.

 

Infine, Métissage Sangue Misto è anche Métissage Professional,  con la sua Consulenza Culturale e di Business Awareness per i paesi dell’Africa Sub-Sahariana (Métissage African Business & Cultural Awareness©).

 

 

 

VISION

 

Métissage Sangue Misto,  vuole essere uno spazio dedicato alla ricerca di sé attraverso la scoperta, l’esperienza del “vivere mixed” e dell’essere ponte tra due (o più) culture. Un luogo dove imbattersi nell’orgoglio, nel coraggio e nella saggezza, superando quelle incertezze e quelle convinzioni che, spesso, ci portano ad una visione distorta di noi stessi e del mondo in cui viviamo, e, investendoci, invece, della consapevolezza di contenere, nel proprio essere, una miriade di possibilità.

 

 

 

 

 

QUAL E’ IL NOSTRO OBIETTIVO?

 

Il nostro obiettivo è quello di  aumentare la consapevolezza  delle persone miste, sia sotto l’aspetto personale e individuale, sia nelle comunità, nelle scuole e nelle organizzazioni.

Ci focalizziamo sull’importanza di abbracciare tutte le culture a cui apparteniamo e le nostre diversità e,  imparando dalle nostre  storie,  permettiamo alle voci di molti di cambiare le menti di pochi, creando una lungimirante prospettiva nel viaggiare in altri luoghi, per vedere e capire come vivono e pensano le altre persone. 

Cerchiamo di comprendere come il nostro background e le nostre culture miste influenzano il modo particolare in cui navighiamo nelle nostre vite quotidiane.

Siamo decisi a dimostrare come la diversità sia la vera rappresentazione del mondo.

Vogliamo buttare giù i muri che ostacolano il confronto e costruire ponti resistenti affinché possa permettere alle persone di attraversarli in sicurezza e con grande autostima.

Cerchiamo di potenziare i nostri valori e dar forza a ciò che riteniamo importante.

 

Il Progetto Métissage Sangue Misto è quello di:

  • CELEBRARE il valore intrinseco di tutti gli esseri umani
  • EQUIPAGGIARE le persone con le strategie e gli strumenti per smantellare ogni forma di fanatismo
  • ABBRACCIARE le differenze percepite dall’umanità come aspetti da valutare, non da temere
  • ISPIRARE le persone a rispettarsi ed  amarsi

 

 

 

 

 

PH Crédit: CreativeSoul Photo

MISSION

 

Come approfondiamo le questioni relative alla nostra Bi-Multi- identità?

MétissageSangueMisto è dedicato all’esplorazione di molteplici approcci al benessere della personalità decisamente complessa dei mixed, attraverso  vari strumenti  e varie categorie di contenuti.

Esploriamo cosa significa essere amalgamati, interrogandoci, ridefinendo noi stessi e celebrando la bellezza delle identità multietniche. Visitare il nostro blog è sempre un’esperienza arricchente, perché puoi trovare storie ben documentate,  che trattano di persone multirazziali, nel corso della storia e sparse per il mondo, ritrovarti in queste storie di decenni o secoli fa e, magari, provare un senso di appartenenza, rappresentazione o orgoglio in queste esperienze multirazziali condivise.

Troverai esperienze di alcuni di noi che hanno lottato, anno dopo anno, per formare le proprie identità personali, o di quelli che pur continuamente bombardati da domande su quale sia la loro identità, riconoscono come, apparentemente, siamo “razzialmente” ambigui. È un posto sicuro per tutti noi, perché oltre ad unire positività, negatività, umorismo, pathos e realismo, vi è un’esplorazione illuminante di ciò che significa essere plurietnici, facendoci sentire rappresentati e dandoci l’opportunità di condividere simili percorsi di identità.

Questo spazio incoraggia le storie personali, le presentazioni, l’arte, la poesia, le fotografie, le ricerche, i collegamenti ad articoli, domande e qualsiasi altra cosa tu voglia condividere. Questo è un posto in cui capisci che l’essere bi-razziali ha il suo campo di esistenza e che non tutti i problemi che affrontiamo possono essere esaminati attraverso una lente monorazziale.

 

 

 

Cosa Offriamo?

 

Métissage Sangue Misto è una risorsa auto-curata dalla sua fondatrice e dal suo Team, ricca di nuove intuizioni, idee, percorsi e progetti. E’ stata creata per voi, da una come voi, che ha studiato, approfonditamente, la materia e dedica la maggior parte della propria vita, come Mentore Certificata EMCC, a facilitare ed accompagnare chi è interessato ad acquisire gli strumenti necessari per comprendere e valorizzare il proprio mondo Mixed o quella dei suoi cari.  Con la guida della vostra Cultural Life Mentor e con i corsi da lei proposti, ci concentreremo sull’identificazione e sull’eliminazione dei particolari ostacoli interni ed esterni che affrontiamo come persone Mixed o come genitori di  bambini/ragazzi misti. Lavoreremo per forgiare un’identità Mixed-adulta o genitoriale più forte, in modo da poter reagire con più sicurezza alle sfide della vita. E infine, lavoreremo insieme per incanalarvi su un percorso chiaro e praticabile per raggiungere i vostri obiettivi.

 

 

 

La nostra offerta si divide in quattro macro – sezioni:

 

  • Métissage WebMag, un magazine online di riferimento educativo dove troverete storie, cultura ed educazione delle persone mixed, bi e multi razziali e pluri identitari, che ha lo scopo di stimoalre le persone ad apprendere nuove prospettive, abilità e mentalità . Inoltre troverete una piccola sezione (in abbonamento) di articoli selezionatissimi,  con consigli, suggerimenti e strategie utili per uno sviluppo ed una crescita personale. Navigare in modo fiducioso, curioso e coerente non è una cosa così scontata per noi Mixed ed è per questo che vogliamo offrire temi che possano ispirare nuove idee e potenziare una mentalità aperta e significativa.

 

  • Métissage Sangue Misto Community online Facebook Lounge e ClubHouse Pubspazi riservatissimi e sicuri, dove potersi confrontare con un mondo Mixed dalle più disparate origini e fattezze. Uno spazio dove i membri possono integrare i nostri contenuti con le proprie riflessioni ed i propri dubbi, incoraggiando gli ascoltatori ad esplorare nuove vie verso l’auto-miglioramento e ad acquisire informazioni che rafforzino, uniscano ed elevino ognuno, reciprocamente.
  • Métissage Sangue Misto Educational con tre progetti rivolti al mondo dell’Istruzione e dell’Educazione della generazione futura: Métissage BeMyTutor© , in cui svolgiamo attività di recupero scolastico dei ragazzi con difficoltà di apprendimento (DSA, BES e ADHD) e Progetto Métissage Rescue© , in cui ci occupiamo di tutte quelle che sono le problematiche scolastiche dei ragazzi (stranieri, Mixed e non) che vivono forti disagi personali, famigliari e professionali, come la precoce dispersione scolastica, al sostegno di integrazione sociale, al Parent & Teen Mentoring. Infine, neo nato Progetto, Teachers Lifelong Learning©, rivolta a docenti e dirigenti e dedicato alla formazione interculturale, professionale e pedagogica degli insegnanti in contesti multiculturali.

 

 

 

PROPOSTE PER INDIVIDUI

 

I Mentorship Programs Individuali 1:1, sono il nostro gioello di punta. Sono programmi di mentoring per le persone BI-Multiculturali, BI-Multirazziali, pluri identitari e tutte le persone che, quotidianamente, gravitano nel loro mondo con ruoli di genitorialità, educatori, condivisione di vita e/o professionale.

 

L’obiettivo principale del programma di Mentoring è quello di fornire gli strumenti in grado di aumentare la consapevolezza delle persone pluri identitari, valorizzare, rafforzare, incoraggiare ed abbracciare tutte le culture a cui appartengono, sviluppando le capacità e la fiducia nella ricchezza delle proprie pluralità culturali. Il focus tematico del programma è il concetto di identità nelle sue molteplici forme e come l’identità stessa influenzi la propria vita. E’ un focus strategico, strutturato e olistico, perché è posizionato sulla persona in tutti i suoi aspetti ed alla visione generale d’insieme.

 

Il programma di Mentoring 1:1 è rivolto soprattutto a:

 

  • Persone BI-Multi culturali con difficoltà di gestione della propria doppia cultura;
  • Persone BI-Multi razziali con difficoltà di accettazione e/o consapevolezza della propria identità razziale;
  • Pluri Identitari con problematicità nel coordinamento della propria complessità culturale e identitario;
  • Coppie Miste, con figli Biculturali e Birazziali con astrusità sull’educazione multiculturale e gestione delle problematiche nella ricerca del proprio “sé” e della propria autodeterminazione;
  • Persone la cui vita gravita attorno a quelle sopra menzionate e che abbiano un ruolo genitoriale, di condivisione familiare, educativa, professionale o una profonda relazione con loro.
  • Professionisti Bi-Multi culturali, Pluri Identitari e/o BI-Multi razziali con difficoltà di inserimento e/o integrazione culturale nel luogo di lavoro

 

Gli obiettivi del Mentoring 1:1 sono quelli relativi a:

 

  • Favorire l’espressione di sé e aiutare le persone Mixed a trovare il loro modo, personale e culturale, di comunicare sé stessi al mondo;
  • Sviluppare capacità di espressione di sé e la comunicazione;
  • Costruire autostima e fiducia attraverso la condivisione e proposta di esperienze, del sapere, dei valori , del senso di protezione, del sentimento di appartenenza e dello sviluppo della personalità (se in età giovanile);
  • Imparare a gestire le emozioni ed i conflitti culturali profondi, sviluppando una serie di qualità tali da rendere la persona particolarmente abile nella gestione di situazioni critiche e nella capacità di adeguarsi ai diversi contesti di riferimento;
  • Fornire opportunità di connessione che dia significato alle proprie ambizioni e che permetta di interagire con nuove persone, attorno a un interesse comune;
  • Favorire un senso di appartenenza a una comunità multiculturale;
  • Analizzare e amplificare la comprensione della propria identità nel contesto individuale, sociale e professionale;
  • Liberare e sostenere il talento di ognuno, perché il contesto di provenienza e l’incompletezza delle informazioni non diventino un vincolo alle proprie ambizioni;
  • Sviluppare competenze critiche essenziali atte ad aiutare le persone ad apprendere ed interagire con le altre razze, generi, culture, religioni e demografie diverse;
  • Accelerare il processo di integrazione tra culture e sensibilità differenti nel posto di lavoro, promuovendo la diversità tra la forza lavoro.

 

Si trattano argomenti come:

 

  • Diversità Biologica e Diversità Culturale come valore;
  • L’identità BI-Multiculturale, BI-Multirazziale e Pluri Identitario;
  • La forma mentis Bi-Multiculturale;
  • Percezione di appartenenza a più culture;
  • Pedagogia della Globalizzazione e Educazione sull’identità multirazziale;
  • Relazioni, Genitorialità e Biculturalismo nella Coppia Mista;
  • Intelligenza emotiva applicata alla diversità identitaria e culturale;
  • L’importanza di sviluppare un modello emotivamente versatile, in grado di declinare la condotta emotiva appropriata ai differenti contesti;
  • Valori multiculturali e multirazziali del Diversity Management Aziendale (Métissage Dynamics© per Aziende);
  • Diversità come elemento di performance Aziendale (Métissage Dynamics© per Aziende)
  • Educazione alla diversità culturale nell’ambiente Scolastico ( per Dirigenti Scolastici)

 

Strumenti usati nel Mentorship Programe, in base alle varie esigenze:

 

  • Workshop & Corsi
  • Developmental & Cultural Mentoring
  • Life Coach & Personal Mentoring
  • Diversity & Inclusion Organization Mentoring

 

I corsi proposti per il Mentoring Individuale 1:1 sono:

 

 

  • CORSO PER ADULTI MIXED, si concentra sull’esperienza unica di crescere misti in un mondo che spinge a scegliere da che parte stare. L’obiettivo principale di questo corso è creare una fiorente Mixed personality di fiducia, resilienza e potenziale identitari misti che possa essere un punto di ripartenza per tutti gli sforzi personali e professionali. Questo corso, di dieci settimane, è creato da una persona mista, per persone miste, e si concentra sull’esperienza unica di crescere misti in un mondo che spinge a scegliere da che parte stare. L’obiettivo principale di questo corso è creare una fiorente Mixed personality di fiducia, resilienza e potenziale identitari misti che possa essere un punto di ripartenza per tutti gli sforzi personali e professionali. Lavorerete in simbiosi con la vostra Mentor e potrete:
  1. Espandere le vostre conoscenze su voi stessi e sul vostro background familiare per creare maggiore chiarezza sulla vostra storia mista e identità.
  2. Espandere la visione di voi stessi e delle vostre possibilità di vita e stabilire un percorso orientato ai risultati verso le vostre ambizioni e i vostri obiettivi, il tutto nel contesto dell’esperienza mista.
  3. Imparare, attraverso un’attenta auto-interrogazione, a identificare comportamenti di vecchia data che non ti servono.
  4. Imparare a interrompere i modelli abitudinari e le convinzioni offuscanti, e andare avanti con nuove intuizioni e processi per la crescita e l’empowerment.

 

Questo corso include:

 

  • 10 sessioni di Mentoring individuali, one-to-one, che si sviluppano nell’ambito di questo corso specifico.
  • Accesso a un gruppo privato, con altre persone miste, con cui confrontarsi.

 

 

  • CORSO PER GENITORI (EDUCATORI) DI BAMBINI/RAGAZZI MIXED, in cui  ci si focalizza sull’educazione dei bambini/ragazzi Mixed, con un livello più alto di fiducia nell’identità mista, riflettendo la vera bellezza, la complessità e l’unicità che è l’esperienza mista. L’obiettivo è quello di allevare bambini misti che comprendano e valorizzino la propria esperienza unica e abbiano la fiducia in un’identità mista che consente un’intera e permanente armonia nelle loro vite. Collaborando con il vostro Mentor e nell’ambito del corso proposto, potete:

 

  • Espandere le vostre conoscenze sull’esperienza mista di vostro figlio dandovii una visione migliore su come crescere il vostro bambino Mixed, promuovendo una maggiore fiducia, resilienza e amore per sé stessi.
  • Avrete l’occasione di approfondire il vostro background familiare ed esplorare come incorporarlo, in modo più pieno, nella crescita di un bambino sicuro di sé, forte e autenticamente Mixed.
  • Osserverete e acquisirete gli strumenti neccessari per superare gli ostacoli che potrebbero impedirvi, in quanto genitori monorazziali, di essere genitore di vostro figlio misto, al massimo del vostro potenziale.
  • Avrete l’accesso alla Mixed Community di Métissage Sangue Misto, dove sono ospitati altre persone Mixed o educatori di persone Mixed; una risorsa interna in cui utilizzerete nuovi strumenti per progredire nella vostra genitorialità, con maggiore potere e intenzione personali, lasciandovi più preparati per la bella e unica esperienza genitoriale che vi aspetta.

 

Questo corso include:

 

  • 12 sessioni di Mentoring settimanali one-to-one, via Zoom, che funzionano nell’ambito di questo corso specifico.
  • Accesso a un gruppo privato, con altre persone e famiglie miste, con cui confrontarsi.

 

 

  • MENTORING PER IL RECUPERO DELL’IDENTITA’, sessione intensiva di due ore super focalizzata e progettata per portare chiarezza, creare slancio e ideare passaggi attuabili per un obiettivo specifico. Questa sessione orientata ai risultati ti fornirà la chiarezza di cui hai bisogno per iniziare a compiere i passi più pratici e realizzabili verso il raggiungimento di un obiettivo specifico. Questa opzione è aperta a tutti.

 

 

  • “HO BISOGNO DI PARLARE”, un servizio di una chiacchierata di un ora per approfondimenti e formazione. Avete domande più complesse, o volete ricevere le riflessioni personali della vostra Mentor, o ulteriori spiegazioni su argomenti e problemi a voi oscuri? Hai  bisogno di parlare con qualcuno che capisca esattamente come vi sentite? Desiderate sentirvi a vostro agio nell’essere esattamente chi siete? Vi sentite come se apparteneste a tutto, ma allo stesso tempo a nessun luogo? Allora, parliamone! La nostra Cultural Life Mentor è riuscita a sviluppare con successo un’identità razziale positiva e un’identità adottata attraverso la condivisione delle sue esperienze, la costruzione e il mantenimento di una comunità culturale, vivendo la vita in modo autentico e abbracciando un’autostima incondizionata.

 

 

  • MENTORING “AL MINUTO”, un servizio fornito esclusivamente ai clienti attuali e a quelli precedenti. Mentoring “al minuto” significa che potete fissare un appuntamento una tantum, della durata di almeno un’ora, per affrontare una situazione che richiede attenzione immediata.

 

 

PROPOSTE PER ORGANIZZAZIONI & AZIENDE

 

 

  • CONSULENZA EDUCATIONAL E PROFESSIONALE, dedicato a istituzioni scolastiche, Organizzazioni e Agenzie di Diversity & Inclusion. La consultazione educativa guida i dirigenti scolastici e gli insegnanti nello sviluppo e nella corretta attuazione del curriculum con un approccio pedagogico culturalmente rilevante e antirazzista abbinato a una prospettiva informata sui traumi che la condizione di Mixed può creare. La Mentor Certificata  consiglia, guida e supporta professionisti, organizzazioni e agenzie secondo necessità, appplicando un approccio antirazzista, intersezionale, culturalmente rilevante e informato sui traumi e le strategie per gestire i relativi conflitti. Consulenze su come approcciare e/o vivere questo mondo, su come lavorare con i bambini e gli adolescenti, su come far sperimentare a scuola ed al lavoro una forma di inclusione naturalmente gestito, data la velocità con cui  la società si sta evolvendo in questa direzione.

 

 

  • CREAZIONE DI CONTENUTI per promuovere i vostri eventi e i tuoi convegni sul tema, oppure, semplicemente, un vostro prodotto adatto al nostro target, seguendo un percorso di storytelling che metta a fuoco i punti forza del prodotto stesso. L’obiettivo finale è quello di valorizzare le differenze e creare inclusione, ma, soprattutto, possiamo fare tutto questo con passione e convinzione, avendolo collaudato personalmente sulla nostra esperienza professionale e di vita.

 

 

 

  • Métissage Cultural & Business Awareness ©, una proposta, basata sul Mentoring Culturale e sul concetto di Intelligenza Culturale. Si tratta di consulenze specifiche su come lavorare, in modo più intelligente, in un ambiente globale sempre più complesso e fornire ai propri clienti livelli di fluidità culturale che permetta loro di lavorare, senza particolari problemi, attraverso le barriere culturali, rendendoli consapevoli del fatto che questa abilità non si ottiene attraverso l’osmosi. Ecco che offriamo una guida (consulenza) strutturata e pratica che aiuti a navigare in un ambiente aziendale/commerciale/istituzionale africano, culturalmente complesso. Supportiamo anche le organizzazioni ad affrontare i cambiamenti per migliorare le prestazioni e i risultati, senza trascurare il benessere delle persone. Manteniamo l’attenzione alle specifiche esigenze di ogni cliente e moduliamo ogni programma proponendo diverse metodologie, scelte di volta in volta, assicurando competenza nel metodo e innovazione.

 

 

  • Developmental & Cultural Mentoring, Consulenze, Formazione e un programma di Developmental & Cultural Mentoring Individuale, Professionale, Organizzativa e Aziendale dedicato a Executives, C-Levels, Dirigenti scolastici e a chiunque voglia ampliare le prospettive perseguendo i propri obiettivi di sviluppo personale,  professionale e di Leadership. La relazione di Executive Mentoring con un Mentor Senior accreditato EMCC, aiuta i partecipanti a concentrarsi sui propri obiettivi di carriera, capacità di leadership, pianificazione strategica e obiettivi di sviluppo aziendale. Questi programmi consentono ai leader organizzativi e aziendali di lavorare meticolosamente verso obiettivi a breve e lungo termine.

 

 

 

In quali settori offriamo le nostre competenze?

  • Developmental & Cultural Mentoring
  • Rispetto & Educazione alla civiltà (programma Sensivity Training – Conettere Con rispetto)
  • Indagini e formazione sulla Leadership
  • Mentalità di crescita
  • Valori di allineamento e integrità
  • Aumentare l’efficacia umana
  • Gestire le Rapide del Cambiamento in generale e Culturale in particolare
  • Team Building (con metodologie innovative)
  • Gestione inconscio Bias formazione
  • Formazione sull’Intelligenza e competenza Culturale per l’efficacia organizzativa
  • Leader & Manager Coaching
  • Life Coaching & Personal Mentoring
  • Prevenire molestie e discriminazioni
  • Gestire le differenze culturali
  • Racial Equity
  • Formazione sulla diversità e l’inclusione (programma La Strada verso l’inclusione©)
  • West Africa Business & Cultural Awareness ©

 

 

 

 

 

LE NOSTRE GUIDE

 

 

 

  • Padronanza Genitoriale Consapevole© è una nuova guida firmata Métissage Sangue Misto Educational, ed ha lo scopo di far crescere ed educare bambini ed i ragazzi in modo che siano pienamente consapevoli delle proprie culture, tradizioni e razza. E’ un’impostazione educativa originale e nuova che si basa sui meccanismi naturali che formano la personalità del bambino bi-multiculturale e bi-multirazziale, e ne favorisce la maturazione in modo armonico e completo.La Guida è pensata per tutti coloro (genitori, educatori, tutori e professionisti) che intendono acquisire conoscenze e competenze, a scopo personale o professionale, riguardanti lo stato e l’evoluzione di una famiglia bi-multirazziale e bi-multiculturale, così da poter riconoscere le proprie modalità relazionali attuate, sviluppare una maggiore consapevolezza e per poi utilizzarle nel proprio ambito di competenza. E’ dedicata a coppie interrazziali, a  persone che si intersecano con individui e adulti che si identifichino come Mixed  o bi-razziale, e che desiderano esplorare ulteriormente le loro identità; a genitori bianchi, neri o orientali (mono – genitoriali o meno) alle prese con i propri figli Mixed. Ed infine è dedicata a tutti i Mixed che vogliono avere un’idea più ampia di come il ruolo genitoriale sia stata fondamentale per la determinazione delle propria personalità.

 

 

Il modo migliore per iniziare è prenotare una chiamata veloce con la nostra Cultural Life Mentor. Questo ci dà l’opportunità di incontrarci ed essere sicuri di fare una buona scelta, nonché di esplorare tutte le opzioni del vostro  corso.

 

La chiamata veloce è gratuita, ma su prenotazione. Vi invitiamo a consultare la pagina Contatti, Offerte e Collaborazioni per maggiori informazioni, e modalità di acquisto.

 

 

CHI E’ LA VOSTRA CERTIFIED PRO MENTOR?

 

Il mio nome è Luisa Casagrande, per gli amici Wizzy. Sono Birazziale, Biculturale, Mixed & Matched con un patrimonio Italiano e Nigeriano. Svolgo attività imprenditoriali in modo seriale, multidimensionale e poliedrico, con molti interessi e innumerevoli passioni. Investo molto nelle persone e nell’aiutarle a sviluppare i loro talenti. Appartengo alla tribù delle “donne rinascimentali” , dinamiche e vibranti e non vorrei che fosse diversamente. Non sono programmata per fare solo una cosa nella vita.

Ho una formazione in Antropologia Biologica, sono Co-Fondatrice e CVO di un Azienda Mineraria in Nigeria, ricercatrice freelance di studi africani, cultura, tradizione e patrimonio, Executive & Cultural Mentor Certificata PRO EMCC presso la SIM, Scuola Italiana Mentoring, e fondatrice di Métissage Sangue Misto. 

Sono l’apologia dell’intersezionalità. Oltre ad essere io stessa Mixed e donna, sono in un matrimonio misto ed ho tre figli mixed che ho educato, insieme al padre, al forte senso dell’identità, alla multiculturalità ed all’afro(cosmo)politismo.  Ho, inevitabilmente, imparato, sia attraverso la necessità che l’autoesplorazione, a negoziare le correnti trasversali, a volte tumultuose, di divisioni razziali, etniche e culturali e a trovare sempre il lato utile in ogni esperienza ed opportunità offertami dalla vita, dalla mia complessità e unicità. Metto continuamente radici  dove trovo lo spazio adeguato per farlo e fiorisco nel sé che voglio essere. Mi piacerebbe condividere, con chi ne avesse bisogno, il senso di questo (a volte) tortuoso percorso.

Parte del mio lavoro è incentrato sulle esperienze uniche e complesse delle persone Mixed. I miei obiettivi, come Mentor,  sono quelle di promuovere dei percorsi che portino ad un livello più elevato di fiducia e consapevolezza dell’identità Mixed, aiutare a definire e raggiungere i propri scopi sia nella vita che nella propria professione e nella vita relazionale. Ho scelto di farlo lavorando insieme a ragazzi e adulti Mixed, a genitori monorazziali di bambini Mixed ed, infine, a educatori di bambini e giovani adulti Mixed.

Con uno stile empatico-esperienziale-scientifico, e con grande passione, cerco di alfabettizzare e divulgare tematiche legate all’identità pluri-culturale e multirazziale. Offro la mia esperienza e la mia conoscenza in un servizio che si mette a disposizione di tutti coloro che possono, vogliono e dovrebbero usarli.  IG MBA Métissage Boss Academy , MBA Metissage & Métissage Sangue Misto. , Telegram Channel, e ClubHouse come  @wizzylu), sono spazi sicuri che ho creato, dove navigare in una profonda ricerca di sé stessi attraverso piccole grandi scoperte, condividendo l’esperienza del “vivere come misti” ed agendo come un ponte tra due (o più) culture. Sono spazi mentali auto-curati, pieni di saggezza personale, creati PER voi, DA voi e CON voi, al fine di mettere al centro l’unicità dell’essere Mixed.

 

 

Siete tutti benvenuti, se verrete in pace! Sappiate solo che alcuni spazi sono riservati alle persone Mixed e quindi TUTTE le conversazioni saranno centrate sul loro mondo. Grazie per averci visitato. Siate Felici, gentili e generos*. 

 

 

Copyright ©

I contenuti presenti sul blog “Métissage Sangue Misto” ed espressamente firmati dall’autrice, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o ridistribuiti, in qualsiasi modo nè forma, se non  ESPLICITAMENTE e INEQUIVOCABILMENTE AUTORIZZATI dall’autrice.


 

 

We don’t demolish walls. We build Bridges.

 

What is Métissage Sangue Misto ©? Cultural Values are what make diverse cultures unique.

 

 

This is an easy going Magazine about mixed people’s tribe. No brain movies, no stress. Just take your time to think about our challenges with a peaceful, calm and possible, joyful mind and soul. Too White to be Black and too Black to be White. Who better than a métissage can promote the mixing of races? This is a new and cheery page and COMMUNITY about bi-racial and bi-cultural identity. Multiracial experience living still seems something unbelievable; people think that being mixed will cause psychiatric problems; they point out the fact that we are without roots and cultural heritage, and tag as “those who are different”.

 

You’ll, instead discover, that things are not really this way. You’ll discover a new world and new shades. We use pictures to communicate. We focus on our clasp of both (or multi) cultures. We use history to learn.

 

Métissage SangueMisto was founded to help the mixed people’s Tribe find inspiration and purpose in everyday life. We believe that each person is capable of finding his or her best life here, in the present moment, and we try to provide the spark that moves you to positive actions and thoughts.

 

Métissage SangueMisto is devoted to exploring multiple approaches to the wellness of a mixed complex personality, through various content categories, aimed at:

 

1) Feed the spirit, following the philosophy ofThe only temple that matters can be found within yourself.

Here is where you can discover  a deeper sense of existence, grow and model your daily life on the basis of harmony, meditation and a vision that will inspire and motivate you in the real acceptance of your being a person, before any other label. A personal journey with tailor-made suggestions and stories that may stimulate comparison with other people and other similar realities.

 

2) Inspire the mind, following the philosophy ofBelieve you can and you’re halfway there“.This is a place of encouragement and inspiration! Fuel your imagination and creativity with remarkable quotes, thoughts of great writers, thinkers, artists and above all, real life stories and mixed experiences.

 

 

Questioning, today, the topic of Mixedness and its boundaries is extremely fundamental because there is a need to dialogue about equality, diversity, uniqueness and all the issues that embrace our being.  It is not easy, but if we are looking for some sort of change, we must try to dismantle resistances, obstacles, fears and those forms of “colorblindness” that grip the vision of many people to see us all the same, in the goodness of the mind. There is a need to talk to each other and to listen with the aim to understand, not to respond straight away.

 

The world of Mixedness is a particular complex world, but not less interesting and precious. Many Mixed people (and by mixed people I mean people who have two or more cultures, ethnicities, races …) have experienced a deep frustration when, trying to express themselves and discuss their experiences as mixed people, they found themselves in front of impassable walls made of misunderstandings, indifference and judgment.

 

 

 

The dominant narration told us for years that there is an only way to exist; this is false. We are told that the normal, the default in society, is white. People who have been told to admire the heroes we see on the screen have generally conformed to that standard. It’s instinctive wanting to give the simplest answer, which inevitably falls into deciding for us which category we fall into. No mental work is required. We are simply catalogued, or here or there, without considering that we are also something else. Every move we make is examined and analyzed. Our emotions may seem ambiguous, threatening, and our lives are often expendable, immolated at the altar of easy judgment. We promise to be united, but often in that solidarity there are fixed criteria to make sure that everyone in the group is “in agreement with the cause“. But this is an unstable reality. The need to combat forms of perpetual discrimination against us is met by the need to succumb to the need to declare allegiance to one party. And we feel like something is missing, like we’re imposters. Or worse, we don’t belong anywhere.

 

 

Yet our duality is our strength! What defines us as a race (yes, indeed! a social construct of categorizing, but still real, tangible and annoyingly in vogue!) is not what defines us as people, as individuals. Culture is always changing. The only criteria we have to meet in order to recognize injustice or easy judgment, and to fight them, are the owning of empathy and compassion. And the only requirement, for me, to be considered part of the culture in which I was born, raised and lived, is to define for myself how I relate to it.

 

I want all the Mixed people to feel comfortable to express themselves, share their experiences, confront and accept themselves in a serene and safe atmosphere, because we cannot continue to feed ignorance with silence. I’m therefore trying, with this project, to give a voice to those who have something to say, to those who have something to share, to those who have some experience to share so that it acts as inspiration or example.

 

This is how Métissage Sangue Misto (MSM) arised, from the need , effort and willing to be a Changemaker, a creator of change. It arises from the awareness of the need of many Mixed people to be represented and from having noticed that racial identification is often a complicated and most often painful path with the feeling of being stuck between two worlds that,  automatically, leads to several questions and a kind of loneliness in the negotiation of one’s racial identity. And this negotiation should NEVER be a burden only of the person who seeks answers, but also and above all of the family and the entire community.

 

 

So here is a project conceived to offer an exploratory space for the daily, psychological, historical, anthropological and philosophical experiences of being mixed. MSM with its WebMag, its Instagram ,  Facebook page , its reserved Lounge Community and CLUBHOUSE, is a safe space created for the comfort of shared otherness, but also to see what makes us unique in our diversity. Let us remember that what everyone calls diversity is the promotion of a difference of opinion. It is an addition, which makes someone’s experience and point of view part of the culture. It means that someone is embracing that perspective and allowing it to be exposed so that it can be appreciated, criticized and recognized as a value for all.

 

 

MSM wants to be a means of support to those who educate and grow up the new future generation of Bi-multiracial and Bi-multicultural fellows. Life is complicated and so is the way we think about ourselves. When we look into the mirror, we have the right to smile in approval of what we see. We must try to live beyond racial expectations.

 

 

 

So, what is Métissage Sangue Misto?

 

Métissage Sangue Misto (MSM) is a Webmagazine, an online Community, an Educational and Professional consultancy, training and mentoring program, that deals with the stories, culture and education of mixed, bi-multi-racial, cultural and multi-identity people, in a completely new perspective, detached from that ancient legacy that still shows us as  inconstant, contradictory, ambiguous people, without roots or cultural heritage, and constantly flowing in  an identity crisis. Through the lens of our stories, our life experiences and a great journey you’ll share with us, you may discover a world made of new shades.

 

OUR MISSION

 

: Métissage Sangue Misto, is a safe space aimed to self accomplishment and self awareness through discovery, the experience of “mixed living” and being a bridge between two (or more) cultures. A place to come across pride, courage and wisdom, overcoming those uncertainties and beliefs that often lead us to a distorted vision of ourselves and of the world in which we live, investing instead, in the awareness of containing , in one’s being, a myriad of possibilities.

 

 

We explore what it means to be blended, questioning,  redefining ourselves and celebrating the beauty of multi-ethnic identities. Visiting our blog is always an enriching experience, because you can find well-documented stories, dealing with multiracial people, throughout history and around the world, find yourself in these stories from decades or centuries ago and, perhaps, feel a sense of belonging, representation or pride in these shared multiracial experiences.

 

You will find experiences of some of us who have struggled, year after year, to form our personal identities, or of those who, while continually bombed with questions about what their identity is, recognize how apparently they  are “racially” ambiguous. It is a safe place for all of us, because in addition to combining positivity, negativity, humor, pathos and realism, there is an illuminating exploration of what it means to be multi-ethnic, making us feel represented and giving us the opportunity to share similar paths of identity.

 

This space encourages personal stories, presentations, art, poetry, photographs, research, links to articles, questions and anything else you want to share. This is a place where you understand that being bi-racial or bi-cultural has its field of existence and that not all the problems we face can be examined through a mono-racial or mono-cultural lens.

 

 

 

OUR VISION

 

: We are dedicated to the exploration of multiple approaches to the well-being of the decidedly complex personality of the mixeds, through various tools and various categories of content. A place to come across pride, courage and wisdom, overcoming those uncertainties and beliefs that often lead us to a distorted vision of ourselves and of the world in which we live in, investing instead, in the awareness of containing, in one’s being, a myriad of possibilities.

 

 

 

OUR PURPOSE

 

: Our main purpose is to raise the awareness of mixed people, both personally, individually, and in communities, schools and organizations, supporting their daily living and community integration.  

 

We focus on the importance of embracing all the cultures we belong to and our diversities. By learning from our stories, we allow the voices of many to change the minds of a few, creating a forward-looking perspective in traveling to other places, to see and understand how other people live and think.

 

We seek to understand how our mixed backgrounds and cultures affect the particular way we navigate our daily lives.

 

We are determined to demonstrate how diversity is the true representation of the world.

 

We want to tear down the walls that hinder confrontation and build strong bridges so that people can cross them safely and with great self-esteem.

 

We try to strengthen our values ​​and give strength to what we believe is important.

 

Métissage Sangue Misto‘s Project aims to:

 

  • CELEBRATE the intrinsic worth of all human beings
  • EQUIP people with the strategies and tools to dismantle all forms of fanaticism
  • EMBRACE the differences perceived by humanity as aspects to be evaluated, not feared
  • INSPIRE people to respect and love each other

 

OUR VALUES

 

: Our values drive our dedication in this project, because we are aware that they are important as they anchor us and keep us steady when things shift and change. They are the bedrock of our very being, everything that we try to do in life is anchored on that bedrock. Values shape our behaviors, what we believe in, and our relationships with the world around us. We are aware of how our cultural differences affect our well being.

 

 

#1 UNIQUENESS: is our diamond-shaped cornerstone that supports our richness, our internal resources and capabilities to be fluid in our life journey. It helps answer the questions, “How are we different?”, “What makes us, us?” , beyond the facets of our environment, policies, people, and culture. We focus on that unique set of qualities that makes each of us an individual.

 

 

#2 DIVERSITY:  is a reality created by individuals and groups from a broad spectrum of demographic and philosophical differences. A concept we define as respecting a variety of cultures and lifestyles. It encompasses acceptance and it means understanding that each individual is unique while recognizing our individual differences. These can be along the dimensions of race, ethnicity, gender, sexual orientation, socio-economic status, age, physical abilities, religious beliefs, political beliefs, or other ideologies. It is the exploration of these differences in a safe, positive, and nurturing environment. It is about understanding each other and moving beyond simple tolerance to embracing and celebrating the rich dimensions of diversity contained within each individual. In Métissage Sangue Misto it is extremely important to support and protect diversity because by valuing individuals and groups free from prejudice and by fostering a climate where equity and mutual respect are intrinsic, we will create a success-oriented, cooperative, and caring community that draws intellectual strength and produces innovative solutions from the synergy of its people. “Diversity” means more than just acknowledging and/or tolerating difference. Diversity is a set of conscious practices that involves a bunch of behaviors.

 

#3 FLUIDITY: we acknowledge that categories of difference are not always fixed but also can be fluid, we respect individual rights to self-identification, and we recognize that no one culture is intrinsically superior to another.

 

#4 INCLUSIVENESS: where diversity makes us unique, inclusion makes us powerful. We believe inclusion is involvement and empowerment, where the inherent worth,  dignity and differences of all people are recognized. An inclusive enviroment  promotes and sustains a sense of belonging; it values and practices mutual respect for the talents, beliefs, qualities, experiences backgrounds, and ways of living of its members that are different from our own. We strive to build and nurture an inclusive culture that promotes and values diversity as a uniqueness. We want everyone’s differences to be appreciated and this happens when you give credit to people for their ideas and contributions. It happens when you value that someone challenged or helped you. Inclusion happens when people make the effort of bringing people in rather than keeping people out. This drives our innovation and connects us closer to the customers and communities we serve.

 

 

#5 EMPOWERMENT: valuing abilities, goals and learning. Empowerment enables to live to our fullest potential and to own our own selves , work and personal affairs.  It is pure validation, a state of being in which we recognize and celebrate our own or someone else’s potential. It aids us to feel appreciated, supported, and motivated, gives us the sense of control in our lives and creates purpose. It assists someone to take ownership over the process towards achievement and creates meaning to the process of achievement and a sense of pride, overcoming fears.

 

 

#6 KNOWLEDGE: knowing how to relate to those qualities and conditions that are different from our own and outside the groups to which we belong, yet are present in other individuals and groups. These include, but are not limited to age, ethnicity, class, gender, physical abilities/qualities, race, sexual orientation, as well as religious status, gender expression, educational background, geographical location, income, marital status, parental status, and work experiences. Understanding and Appreciating interdependence of humanity, cultures, and the natural environment. Diversity and uniqueness includes not only ways of being but also ways of knowing

 

#7 RELATIONSHIPS & SENSE OF BELONGING: building alliances across differences so that we can work together to eradicate all forms of discrimination. Valued and seen. True belonging doesn’t require us to change who we are. It requires us to be who we are. We acknowledge that to build a sense of belonging requires active effort and practice and we invite our members  to look for ways there  are similar with others instead of focusing on ways they are different. For example, considering the relationship between diversity and an inclusive work place, we have the intent of looking at the diversity in our workplace and customer ranks in order to create (or impact) a more inclusive work environment for all employees and in the process attract more customers

 

 

#8 COURAGE:   we believe courage begins with a humble acceptance of self. It’s the courage to accept who you are and how you engage with the world around you. Courage is both an expression in a moment and also a knowledge over time. It evolves, matures, and becomes more observant. Courage is the expression of your true identity. Our value of courage is at the root of everything we do at Métissage Sangue Misto. We strive to help people understand who they are by accepting their mixed identity, strengths and limitations and recognize the amazing things they can contribute to their communities and the world. We also strive to offer a link bridge between different cultures using the tools of emotional intelligence and cultural awareness.

 

 

OUR SERVICES

 

 

: Métissage Sangue Misto is a resource self-curated by its founder and her team, full of new insights, ideas, paths and projects. It is created for you, by someone like you, who has studied the subject in depth and dedicates most of her life, as an EMCC Certified Mentor, to facilitate and accompany those interested in acquiring the necessary tools to understand and enhance their own Mixed world or the one of their loved ones. With the guidance of your Cultural Life Mentor and with the courses we offer, we will focus on identifying and eliminating the particular internal and external obstacles that we face as mixed people, as parents of mixed children / teenagers or as professionals. We will work to forge a stronger mixed-adult or parental identity, so that we can react more confidently to life’s challenges. And finally, we will work together to channel you on a clear and workable path to achieving your goals.

 

 

 

Our offer is divided into four macro – sections:

 

 

 

 

 

 

Métissage WebMag, an online magazine of educational reference where you will read stories, culture and guidance of mixed, bi and multi-racial and multi-identity people, which aims to stimulate people to learn new perspectives, skills and mentalities. You will also find a small section (only by subscription), both in Italian and in English, of carefully selected articles, with advice, suggestions and useful strategies for personal development and growth. Surfing in a confident, curious and coherent way is not something so obvious for us Mixed and that is why we want to offer themes that can inspire new ideas and enhance an open and meaningful mindset.

 

 

 Métissage Sangue Misto Online communityFacebook Lounge and ClubHouse Pub very private and safe spaces, where you can share your experiences with a Mixed world of the most disparate origins and features. A space where members can integrate our content with their own reflections and doubts, encouraging listeners to explore new paths towards self-improvement and to acquire information that strengthens, unites and elevates each one, reciprocally.

 

Métissage Sangue Misto Educational with three projects aimed at the world of Education and Education of the future generation: Métissage BeMyTutor ©, in which we carry out school recovery activities for children with learning difficulties (Specific Learning Disorders and ADHD) and Project Métissage Rescue © , in which we deal with all those typical school problems of children (foreigners, Mixed and not) who experience strong personal, family and professional hardships, such as early school dropout, support for social integration, Parent & Teen Mentoring. Finally, the newly born Project, Teachers Lifelong Learning ©, aimed at teachers and school principals and dedicated to the intercultural, professional and pedagogical training of teachers in multicultural contexts.

 

 

 Métissage Mentorship Program (MBABOSSACADEMY) dedicated to Mentoring activities and projects, with an EMCC Pro Certified Mentor. We offer several course packages that you can check in depth here.

  • Métissage Cultural & BusinessAwareness © – Nigeria. , our Top Executive service. It is a commercial and training proposal, based on Cultural Mentoring and the concept of Cultural Intelligence. We offer strategic consultancy on how to work, in a smarter way, in an increasingly complex global environment and provide our customers with levels of cultural fluidity that allows them to work, without particular problems, across cultural barriers, making them aware of the fact that this ability is not achieved through osmosis. We offer a structured and practical advisory that helps to navigate in a culturally complex African business / commercial / institutional environment. We also support organizations in addressing changes to improve performance and results, without neglecting people’s well-being. We pay attention to the specific needs of each client and we modulate each program by proposing different methodologies, chosen from time to time, ensuring competence in method and innovation.  This LinkedIn Newsletter,  named Métissage Revolution, gives periodical tips and advice on our services too

 

 

  • COURSE FOR MIXED ADULTS: focuses on the unique experience of growing mixed up in a world that pushes you to choose which side to take. The main objective of this course is to create a thriving Mixed Personality of trust, resilience and mixed identity potential that can be a starting point for all personal and professional efforts.

 

 

  • COURSE FOR PARENTS (EDUCATORS) OF MIXED KIDS, which focuses on the education of Mixed children / teens, with a higher level of trust in mixed identity, reflecting the true beauty, complexity and uniqueness that it is the mixed experience. The goal is to raise mixed children who understand and value their unique experience and have the confidence in a mixed identity that allows for complete and permanent harmony in their lives. By collaborating with your Mentor and as part of the proposed course, you can expand your knowledge of your child’s mixed experience by giving you a better view on how to raise your Mixed Child, promoting greater confidence, resilience and self-love. You will have the opportunity to deepen your family background and explore how to incorporate it more fully into the growth of a confident, strong and authentically Mixed child. You will observe and acquire the tools you need to overcome obstacles that could prevent you, as a single-racial parent, from parenting your mixed child to your fullest potential. You will have access to the Mixed Community of Métissage Sangue Misto, where other Mixed people or educators of Mixed people are hosted; an internal resource where you will use new tools to progress in your parenting, with greater personal power and intention, leaving you more prepared for the beautiful and unique parenting experience that awaits you.

 

 

  • MENTORING FOR IDENTITY RECOVERY, an intensive two-hour session that is super focused and designed to bring clarity, create momentum and devise actionable steps for a specific goal. This results-oriented session will provide you with the clarity you need to begin taking the most practical and achievable steps towards achieving a specific goal. This option is open to everyone.

 

 

 

  • EDUCATIONAL AND PROFESSIONAL CONSULTING, dedicated to educational institutions, Organizations and Diversity & Inclusion Agencies. The educational consultation guides school administrators and teachers in the development and correct implementation of the curriculum with a culturally relevant and anti-racist pedagogical approach coupled with an informed perspective on the traumas that the condition of Mixed can create. Your Certified Mentor advises, guides and supports professionals, organizations and agencies as needed, applying an anti-racist, intersectional, culturally relevant and informed approach to trauma and strategies for managing related conflicts.

 

 

  • “I NEED TO TALK”, a one-hour chat service for insights and training. Do you have more complex questions, or do you want to receive your Mentor’s personal reflections, or further explanations on topics and problems that are obscure to you? Do you need to talk to someone who understands exactly how you feel? Do you want to feel comfortable being exactly who you are? Do you feel like you belong to everything, but at the same time nowhere? So, let’s talk about it! Our Cultural Life Mentor has managed to successfully develop a positive racial identity and an adopted identity through sharing her experiences, building and maintaining a cultural community, living life authentically and embracing unconditional self-esteem .

 

 

 

  • “PER MINUTE” MENTORING, a service provided exclusively to current and previous customers. Mentoring “by the minute” means that you can make a one-time appointment, lasting at least one hour, to deal with a situation that requires immediate attention.

 

 

Padronanza Genitoriale Consapevole©  (currently in Italian, but will be soon released in English)  is a new guide by Métissage Sangue Misto Educational, and aims to raise and educate children and young people so that they are fully aware of their cultures, traditions and race. It is an original and new educational approach that is based on the natural mechanisms that form the personality of the bi-multicultural and bi-multiracial child, and promotes their maturation in a harmonious and complete way.

 

The Guide is designed for all those (parents, educators, tutors and professionals) who intend to acquire knowledge and skills, for personal or professional purposes, regarding the state and evolution of a bi-multiracial and bi-multicultural family, in order to recognize their own relational modalities implemented, develop greater awareness and then use them in their own area of ​​competence.

 

 

 It is dedicated to interracial couples, to people who intersect with individuals and adults who identify as Mixed or bi-racial, and who wish to further explore their identities; to white, black or oriental parents (single-parent or not) struggling with their Mixed children. And finally, it is dedicated to all the Mixed who want to have a broader idea of ​​how the parental role was fundamental for the determination of their personalities.

 

 

 

WHO IS YOUR GLOBAL EMCC CERTIFIED MENTOR?

 

Luisa Wizzy Casagrande, Bi-racial,  Bicultural, Mixed & Matched with an Italian and Nigerian heritage.

 

She’s a multidimensional and multifaceted entrepreneur, with many interests and countless passions. She  belongs to the tribe of  dynamic and vibrant “Renaissance women”, and could not be otherwise. She’s not programmed to do just one thing in life.

 

She’s got a background in Biological Anthropology, a huge experience as a researcher of African studies, culture, tradition and heritage and a Certified EMCC Mentor at SIM, the Italian School of Mentoring. She’s the Co-Founder and CVO of a Mining Company in Nigeria, DOLOMITE AGGREGATES LINK NIG. LTD and founder of Métissage Sangue Misto. With an empathic-experiential-scientific style, and with great passion, she strive to acknowledge, alphabetize and disclose issues related to multi-cultural and multi-diversity identities. She offers her experience and knowledge in a service available to all those who can, want and should use them. IG MBA Métissage Boss Academy, Twitter MBA Metissage ,Tumbrl Métissage Sangue Misto , Métissage Telegram Channel , Métissage Tik Tok,  Métissage ClubHouse Profile and Métissage ClubHouse Room are all safe spaces created, where you can browse in a deep search for youselves through small and great discoveries, sharing the experience of “living as mixed” and acting as a bridge between two (or more) cultures.

 

 

The best way to get started is to book a quick call with our Cultural Life Mentor. This gives us the opportunity to meet and be sure to make a good choice, as well as to explore all the options of your course.

The first call is free, but by reservation. We invite you to consult our Contacts, Offers and Collaborations page for more information or email us at: [email protected]

 

 

Thank you for visiting. Be happy, be kind, and be well. We look forward to seeing you again soon!

 

You are welcome, if you come in peace.

 

 

Copyright ©

The contents in this blog, “Métissage Sangue Misto” and expressly signed by the author, owner of the blog, cannot be copied, reproduced, published or redistributed, in any way or form, if not  EXPLICITLY and UNEQUIVOCALLY AUTHORIZED by the author.

 

Archivio