Non abbattiamo Muri. Costruiamo Ponti.

Siamo troppo bianchi per essere neri e troppo neri per essere bianchi. 

 

 

Interrogarsi, oggi, in Italia, sul tema del meticciato è fondamentale perché c’è necessità di dialogare sulle uguaglianze, sulle diversità, sulle unicità e su tutte le questioni che ci girano attorno. Non è semplice, ma se stiamo cercando una qualche sorta di cambiamento, dobbiamo provare a smantellare resistenze, ostacoli, paure e quelle forme di “colorblindness” che attanagliano la visone di parecchie persone, nella bontà d’animo di vederci tutti uguali. C’è necessità di dialogare tra di noi e di ascoltare per comprendere non per rispondere di getto.

 

Il mondo del meticciato o, come amo definirlo io, dei Mixed, è un mondo particolarmente complesso, ma non per questo meno interessante e prezioso. Moltissimi Mixed (e per persone mixed intendo persone che hanno due o più culture, etnie, razze … ) hanno sperimentato una profonda frustrazione quando, cercando di esprimere sé stessi e discutere le loro esperienze di persone miste, si sono trovate davanti a muri invalicabili fatti di incomprensioni e di indifferenza.

 

Ci siamo accorti che la storia raccontata per anni, sull’unico modo di esistere, è falsa. Ci è stato detto che il normale, l’impostazione predefinita nella società, è il bianco. Le persone che ci è stato detto di ammirare gli eroi che vediamo sullo schermo, si sono generalmente conformati a quello standard. Viene automatico voler dare la risposta più semplice, che cade, inevitabilmente, nel decidere per noi in quale categoria rientriamo. Non viene richiesto alcun lavoro mentale. Veniamo semplicemente catalogati, o di qua o di là, senza considerare che siamo anche altro. Ogni nostra mossa viene esaminata e analizzata. Le nostre emozioni possono sembrare ambigue, minacciose e le nostre vite sono spesso sacrificabili, immolate all’altare del giudizio facile. Ci ripromettiamo di stare uniti, ma spesso in quella solidarietà ci sono criteri fissati per assicurarsi che tutti nel gruppo siano “d’accordo con la causa”. Ma questa è una realtà instabile. L’esigenza di combattere le forme di discriminazione perpetuate nei nostri confronti si arena davanti all’esigenza di soccombere alla necessità di dichiarare fedeltà a una parte. E ci sentiamo come se qualcosa mancasse, come se fossimo degli  impostori. O peggio ancora, che non apparteniamo a nessun posto.

 

Eppure la nostra dualità è la nostra forza! Ciò che definisce noi, come razza, non è certo ciò che ci definisce come persone, come individui. La cultura cambia sempre. Gli unici criteri che dobbiamo soddisfare per riconoscere l’ingiustizia o il giudizio facile, e combatterle, sono il possesso di empatia e compassione. E l’unico requisito, per me, per essere considerato parte della cultura in cui sono nato, cresciuto e vissuto, è definire da sola come mi relaziono ad essa.

Desidero che tutti i Mixed si sentano a proprio agio di esprimersi, condividere le proprie esperienze, confrontarsi ed accettarsi in un clima sereno e sicuro, perché non possiamo continuare ad alimentare l’ignoranza con il silenzio. Cerco, quindi, con questo progetto, di dare voce a chi ha qualcosa da dire, a chi ha qualcosa da  condividere, a chi ha qualche esperienza da raccontare in modo che funga da ispirazione o esempio.

Ecco quindi come nasce Métissage Sangue Misto, dall’esigenza e dallo sforzo, cioè,  di essere una Changemaker, una creatrice di cambiamento. Nasce dalla consapevolezza del bisogno di molti Mixed di essere rappresentati e dall’aver  notato come l’identificazione razziale sia spesso un percorso complicato e il più delle volte doloroso e la sensazione di essere bloccati tra due mondi, porta automaticamente a parecchie domande ed a una sorta di solitudine nella negoziazione della propria identità razziale. E  questa negoziazione NON dovrebbe essere mai un fardello solo del bambino che cerca risposte, ma anche e soprattutto della famiglia.

 

Ecco quindi questo progetto che nasce per offrire uno spazio esplorativo per le esperienze quotidiane, psicologiche, storiche, antropologiche e filosofiche dell’essere misti. MSM con il suo Blog, le sue pagine InstaGram e FaceBook e la sua riservata Lounge Community Facebook  e ClubHouse, spazi creati per il conforto dell’alterità condivisa, ma anche per vedere cosa ci rende unici nella ns. diversità. Rammentiamoci  che quello che tutti chiamano diversità,  è la promozione di una divergenza di opinioni. È un’aggiunta, che rende l’esperienza e il punto di vista di qualcuno parte della cultura. Significa che quel qualcuno sta abbracciando quella prospettiva e permettendo che sia messa allo scoperto in modo che possa essere apprezzata, criticata e riconosciuta come un valore per tutti.

 

MSM vuole essere un mezzo di sostegno a chi educa, istruisce e cresce la nuova generazione futura di Bi-multirazziali. La vita è complicata e così è il modo in cui pensiamo a noi stessi. E quando ci guardiamo allo specchio, abbiamo il diritto di sorridere in segno di approvazione per ciò che vediamo. Dobbiamo cercare di vivere al di là delle aspettative razziali.

 

Chi meglio di una persona mista può promuovere e spiegare la bi-multi-razzialità?

 

 

 

CHI SIAMO

 

Métissage Sangue Misto è un Webmagazine   e una Community online, che si occupa di storie, cultura ed educazione delle persone mixed, bi e multi razziali e pluri identitari,  in una prospettiva completamente nuova, sganciata da quell’antico retaggio che ancora ci vuole meticci incostanti e contraddittori, senza radici né patrimonio culturale, e , costantemente, in crisi di identità. Attraverso le nostre storie, le nostre esperienze di vita ed un viaggio che vorrete intraprendere con noi, scoprirete un mondo  dalle nuove sfumature attraverso le nostre storie e le nostre esperienze di vita.

 

E’ anche Métissage Mentorship Program (MBABOSSACADEMY©) dedicata ad attività e progetti di Mentoring, Workshop & Corsi, Developmental & Cultural Mentoring, Life Coach & Personal Mentoring, e Diversity & Inclusion Organization Mentoring.

 

E’ inoltre Métissage Educational con tre progetti rivolti al mondo dell’Istruzione e dell’Educazione della generazione futura: Métissage BeMyTutor© , in cui svolgiamo attività di recupero scolastico dei ragazzi con difficoltà di apprendimento (DSA, BES e ADHD) e Progetto Métissage Rescue© , in cui ci occupiamo di tutte quelle che sono le problematiche scolastiche dei ragazzi (stranieri, Mixed e non) che vivono forti disagi personali, famigliari e professionali, come la precoce dispersione scolastica, al sostegno di integrazione sociale, al Parent & Teen Mentoring. Ed un ultimo, neo nato Progetto, Teachers Lifelong Learning©, rivolta a docenti e dirigenti e dedicato alla formazione interculturale, professionale e pedagogica degli insegnanti in contesti multiculturali.

 

Infine, Métissage Sangue Misto è anche Métissage Professional,  con la sua Consulenza Culturale e di Business Awareness per i paesi dell’Africa Sub-Sahariana (Métissage African Business & Cultural Awareness©).

 

 

 

VISION

 

Métissage Sangue Misto,  vuole essere uno spazio dedicato alla ricerca di sé attraverso la scoperta, l’esperienza del “vivere mixed” e dell’essere ponte tra due (o più) culture. Un luogo dove imbattersi nell’orgoglio, nel coraggio e nella saggezza, superando quelle incertezze e quelle convinzioni che, spesso, ci portano ad una visione distorta di noi stessi e del mondo in cui viviamo, e, investendoci, invece, della consapevolezza di contenere, nel proprio essere, una miriade di possibilità.

 

 

 

 

 

QUAL E’ IL NOSTRO OBIETTIVO?

 

Il nostro obiettivo è quello di  aumentare la consapevolezza  delle persone miste, sia sotto l’aspetto personale e individuale, sia nelle comunità, nelle scuole e nelle organizzazioni.

Ci focalizziamo sull’importanza di abbracciare tutte le culture a cui apparteniamo e le nostre diversità e,  imparando dalle nostre  storie,  permettiamo alle voci di molti di cambiare le menti di pochi, creando una lungimirante prospettiva nel viaggiare in altri luoghi, per vedere e capire come vivono e pensano le altre persone. 

Cerchiamo di comprendere come il nostro background e le nostre culture miste influenzano il modo particolare in cui navighiamo nelle nostre vite quotidiane.

Siamo decisi a dimostrare come la diversità sia la vera rappresentazione del mondo.

Vogliamo buttare giù i muri che ostacolano il confronto e costruire ponti resistenti affinché possa permettere alle persone di attraversarli in sicurezza e con grande autostima.

Cerchiamo di potenziare i nostri valori e dar forza a ciò che riteniamo importante.

 

Il Progetto Métissage Sangue Misto è quello di:

  • CELEBRARE il valore intrinseco di tutti gli esseri umani
  • EQUIPAGGIARE le persone con le strategie e gli strumenti per smantellare ogni forma di fanatismo
  • ABBRACCIARE le differenze percepite dall’umanità come aspetti da valutare, non da temere
  • ISPIRARE le persone a rispettarsi ed  amarsi

 

 

 

 

 

PH Crédit: CreativeSoul Photo

MISSION

 

Come approfondiamo le questioni relative alla nostra Bi-Multi- identità?

MétissageSangueMisto è dedicato all’esplorazione di molteplici approcci al benessere della personalità decisamente complessa dei mixed, attraverso  vari strumenti  e varie categorie di contenuti.

Esploriamo cosa significa essere amalgamati, interrogandoci, ridefinendo noi stessi e celebrando la bellezza delle identità multietniche. Visitare il nostro blog è sempre un’esperienza arricchente, perché puoi trovare storie ben documentate,  che trattano di persone multirazziali, nel corso della storia e sparse per il mondo, ritrovarti in queste storie di decenni o secoli fa e, magari, provare un senso di appartenenza, rappresentazione o orgoglio in queste esperienze multirazziali condivise.

Troverai esperienze di alcuni di noi che hanno lottato, anno dopo anno, per formare le proprie identità personali, o di quelli che pur continuamente bombardati da domande su quale sia la loro identità, riconoscono come, apparentemente, siamo “razzialmente” ambigui. È un posto sicuro per tutti noi, perché oltre ad unire positività, negatività, umorismo, pathos e realismo, vi è un’esplorazione illuminante di ciò che significa essere plurietnici, facendoci sentire rappresentati e dandoci l’opportunità di condividere simili percorsi di identità.

Questo spazio incoraggia le storie personali, le presentazioni, l’arte, la poesia, le fotografie, le ricerche, i collegamenti ad articoli, domande e qualsiasi altra cosa tu voglia condividere. Questo è un posto in cui capisci che l’essere bi-razziali ha il suo campo di esistenza e che non tutti i problemi che affrontiamo possono essere esaminati attraverso una lente monorazziale.

 

 

 

Cosa Offriamo?

 

Métissage Sangue Misto è una risorsa auto-curata dalla sua fondatrice e dal suo Team, ricca di nuove intuizioni, idee, percorsi e progetti. E’ stata creata per voi, da una come voi, che ha studiato, approfonditamente, la materia e dedica la maggior parte della propria vita, come Mentore Certificata EMCC, a facilitare ed accompagnare chi è interessato ad acquisire gli strumenti necessari per comprendere e valorizzare il proprio mondo Mixed o quella dei suoi cari.  Con la guida della vostra Cultural Life Mentor e con i corsi da lei proposti, ci concentreremo sull’identificazione e sull’eliminazione dei particolari ostacoli interni ed esterni che affrontiamo come persone Mixed o come genitori di  bambini/ragazzi misti. Lavoreremo per forgiare un’identità Mixed-adulta o genitoriale più forte, in modo da poter reagire con più sicurezza alle sfide della vita. E infine, lavoreremo insieme per incanalarvi su un percorso chiaro e praticabile per raggiungere i vostri obiettivi.

 

 

 

La nostra offerta si divide in quattro macro – sezioni:

 

  • Métissage WebMag, un magazine online di riferimento educativo dove troverete storie, cultura ed educazione delle persone mixed, bi e multi razziali e pluri identitari, che ha lo scopo di stimoalre le persone ad apprendere nuove prospettive, abilità e mentalità . Inoltre troverete una piccola sezione (in abbonamento) di articoli selezionatissimi,  con consigli, suggerimenti e strategie utili per uno sviluppo ed una crescita personale. Navigare in modo fiducioso, curioso e coerente non è una cosa così scontata per noi Mixed ed è per questo che vogliamo offrire temi che possano ispirare nuove idee e potenziare una mentalità aperta e significativa.

 

  • Métissage Sangue Misto Community online Facebook Lounge e ClubHouse Pubspazi riservatissimi e sicuri, dove potersi confrontare con un mondo Mixed dalle più disparate origini e fattezze. Uno spazio dove i membri possono integrare i nostri contenuti con le proprie riflessioni ed i propri dubbi, incoraggiando gli ascoltatori ad esplorare nuove vie verso l’auto-miglioramento e ad acquisire informazioni che rafforzino, uniscano ed elevino ognuno, reciprocamente.
  • Métissage Sangue Misto Educational con tre progetti rivolti al mondo dell’Istruzione e dell’Educazione della generazione futura: Métissage BeMyTutor© , in cui svolgiamo attività di recupero scolastico dei ragazzi con difficoltà di apprendimento (DSA, BES e ADHD) e Progetto Métissage Rescue© , in cui ci occupiamo di tutte quelle che sono le problematiche scolastiche dei ragazzi (stranieri, Mixed e non) che vivono forti disagi personali, famigliari e professionali, come la precoce dispersione scolastica, al sostegno di integrazione sociale, al Parent & Teen Mentoring. Infine, neo nato Progetto, Teachers Lifelong Learning©, rivolta a docenti e dirigenti e dedicato alla formazione interculturale, professionale e pedagogica degli insegnanti in contesti multiculturali.

 

 

 

 

  • CORSO PER ADULTI MIXED, si concentra sull’esperienza unica di crescere misti in un mondo che spinge a scegliere da che parte stare. L’obiettivo principale di questo corso è creare una fiorente Mixed personality di fiducia, resilienza e potenziale identitari misti che possa essere un punto di ripartenza per tutti gli sforzi personali e professionali.

 

 

 

  • CORSO PER GENITORI (EDUCATORI) DI BAMBINI/RAGAZZI MIXED, in cui  ci si focalizza sull’educazione dei bambini/ragazzi Mixed, con un livello più alto di fiducia nell’identità mista, riflettendo la vera bellezza, la complessità e l’unicità che è l’esperienza mista. L’obiettivo è quello di allevare bambini misti che comprendano e valorizzino la propria esperienza unica e abbiano la fiducia in un’identità mista che consente un’intera e permanente armonia nelle loro vite. Collaborando con il vostro Mentor e nell’ambito del corso proposto, potete espandere le vostre conoscenze sull’esperienza mista di vostro figlio dandovii una visione migliore su come crescere il vostro bambino Mixed, promuovendo una maggiore fiducia, resilienza e amore per sé stessi.     Avrete l’occasione di approfondire il vostro background familiare ed esplorare come incorporarlo, in modo più pieno, nella crescita di un bambino sicuro di sé, forte e autenticamente Mixed. Osserverete e acquisirete gli strumenti neccessari per superare gli ostacoli che potrebbero impedirvi, in quanto genitori monorazziali, di essere genitore di vostro figlio misto, al massimo del vostro potenziale.  Avrete l’accesso alla Mixed Community di Métissage Sangue Misto, dove sono ospitati altre persone Mixed o educatori di persone Mixed; una risorsa interna in cui utilizzerete nuovi strumenti per progredire nella vostra genitorialità, con maggiore potere e intenzione personali, lasciandovi più preparati per la bella e unica esperienza genitoriale che vi aspetta.

 

 

 

  • MENTORING PER IL RECUPERO DELL’IDENTITA’, sessione intensiva di due ore super focalizzata e progettata per portare chiarezza, creare slancio e ideare passaggi attuabili per un obiettivo specifico. Questa sessione orientata ai risultati ti fornirà la chiarezza di cui hai bisogno per iniziare a compiere i passi più pratici e realizzabili verso il raggiungimento di un obiettivo specifico. Questa opzione è aperta a tutti.

 

 

 

  • CONSULENZA EDUCATIONAL E PROFESSIONALE, dedicato a istituzioni scolastiche, Organizzazioni e Agenzie di Diversity & Inclusion. La consultazione educativa guida i dirigenti scolastici e gli insegnanti nello sviluppo e nella corretta attuazione del curriculum con un approccio pedagogico culturalmente rilevante e antirazzista abbinato a una prospettiva informata sui traumi che la condizione di Mixed può creare. La Mentor Certificata  consiglia, guida e supporta professionisti, organizzazioni e agenzie secondo necessità, appplicando un approccio antirazzista, intersezionale, culturalmente rilevante e informato sui traumi e le strategie per gestire i relativi conflitti.

 

 

  • “HO BISOGNO DI PARLARE”, un servizio di una chiacchierata di un oraper approfondimenti e formazione. Avete domande più complesse, o volete ricevere le riflessioni personali della vostra Mentor, o ulteriori spiegazioni su argomenti e problemi a voi oscuri? Hai  bisogno di parlare con qualcuno che capisca esattamente come vi sentite? Desiderate sentirvi a vostro agio nell’essere esattamente chi siete? Vi sentite come se apparteneste a tutto, ma allo stesso tempo a nessun luogo? Allora, parliamone! La nostra Cultural Life Mentor è riuscita a sviluppare con successo un’identità razziale positiva e un’identità adottata attraverso la condivisione delle sue esperienze, la costruzione e il mantenimento di una comunità culturale, vivendo la vita in modo autentico e abbracciando un’autostima incondizionata.

 

 

  • MENTORING “AL MINUTO”, un servizio fornito esclusivamente ai clienti attuali e a quelli precedenti. Mentoring “al minuto” significa che potete fissare un appuntamento una tantum, della durata di almeno un’ora, per affrontare una situazione che richiede attenzione immediata.

 

 

  • Métissage Cultural & Business Awareness ©, una proposta, basata sul Mentoring Culturale e sul concetto di Intelligenza Culturale. Si tratta di consulenze specifiche su come lavorare, in modo più intelligente, in un ambiente globale sempre più complesso e fornire ai propri clienti livelli di fluidità culturale che permetta loro di lavorare, senza particolari problemi, attraverso le barriere culturali, rendendoli consapevoli del fatto che questa abilità non si ottiene attraverso l’osmosi. Ecco che offriamo una guida (consulenza) strutturata e pratica che aiuti a navigare in un ambiente aziendale/commerciale/istituzionale africano, culturalmente complesso. Supportiamo anche le organizzazioni ad affrontare i cambiamenti per migliorare le prestazioni e i risultati, senza trascurare il benessere delle persone. Manteniamo l’attenzione alle specifiche esigenze di ogni cliente e moduliamo ogni programma proponendo diverse metodologie, scelte di volta in volta, assicurando competenza nel metodo e innovazione.

 

 

  • Padronanza Genitoriale Consapevole© è una nuova guida firmata Métissage Sangue Misto Educational, ed ha lo scopo di far crescere ed educare bambini ed i ragazzi in modo che siano pienamente consapevoli delle proprie culture, tradizioni e razza. E’ un’impostazione educativa originale e nuova che si basa sui meccanismi naturali che formano la personalità del bambino bi-multiculturale e bi-multirazziale, e ne favorisce la maturazione in modo armonico e completo.

    La Guida è pensata per tutti coloro (genitori, educatori, tutori e professionisti) che intendono acquisire conoscenze e competenze, a scopo personale o professionale, riguardanti lo stato e l’evoluzione di una famiglia bi-multirazziale e bi-multiculturale, così da poter riconoscere le proprie modalità relazionali attuate, sviluppare una maggiore consapevolezza e per poi utilizzarle nel proprio ambito di competenza.

    E’ dedicata a coppie interrazziali, a  persone che si intersecano con individui e adulti che si identifichino come Mixed  o bi-razziale, e che desiderano esplorare ulteriormente le loro identità; a genitori bianchi, neri o orientali (mono – genitoriali o meno) alle prese con i propri figli Mixed. Ed infine è dedicata a tutti i Mixed che vogliono avere un’idea più ampia di come il ruolo genitoriale sia stata fondamentale per la determinazione delle propria personalità.

 

 

Il modo migliore per iniziare è prenotare una chiamata veloce con la nostra Cultural Life Mentor. Questo ci dà l’opportunità di incontrarci ed essere sicuri di fare una buona scelta, nonché di esplorare tutte le opzioni del vostro  corso.

 

La chiamata veloce è gratuita, ma su prenotazione. Vi invitiamo a consultare la pagina Contatti, Offerte e Collaborazioni per maggiori informazioni, e modalità di acquisto.

 

 

CHI E’ LA VOSTRA CERTIFIED PRO MENTOR?

Luisa Wizzy Casagrande, Birazziale, Biculturale, Mixed & Matched con un patrimonio Italiano e Nigeriano.

 

Sono un’imprenditrice seriale, multidimensionale e poliedrica, con molti interessi e innumerevoli passioni. Appartengo alla tribù delle “donne rinascimentali” , dinamiche e vibranti e non vorrei che fosse diversamente. Non sono programmata per fare solo una cosa nella vita.

 

Ho una formazione in Antropologia Biologica, sono Co-Fondatrice e CVO di un Azienda Mineraria in Nigeria, ricercatrice e freelance di studi africani, cultura, tradizione e patrimonio, Mentor Certificata PRO EMCC presso la SIM, Scuola Italiana Mentoring, e fondatrice di Métissage Sangue Misto.  Con uno stile empatico-esperienziale-scientifico, e con grande passione, cerco di alfabettizzare e divulgare tematiche legate all’identità pluri-culturale e multirazziale. Offro la mia esperienza e la conoscenza in un servizio che si mette a disposizione di tutti coloro che possono, vogliono e dovrebbero usarli.  IG MBA Métissage Boss Academy , MBA Metissage & Métissage Sangue Misto. , Telegram Channel, e ClubHouse come  @wizzylu), sono spazi sicuri che ho creato, dove navigare in una profonda ricerca di sé stessi attraverso piccole grandi scoperte, condividendo l’esperienza del “vivere come misti” ed agendo come un ponte tra due (o più) culture.

 

 

 

 

Siete tutti benvenuti, se verrete in pace! Sappiate solo che alcuni spazi sono riservati alle persone Mixed e quindi TUTTE le conversazioni saranno centrate sul loro mondo. Grazie per averci visitato. Siate Felici, gentili e generos*. Tornate a farci visita presto!

 

 

Copyright ©

I contenuti presenti sul blog “Métissage Sangue Misto” ed espressamente firmati dall’autrice, proprietaria del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o ridistribuiti, in qualsiasi modo nè forma, se non  ESPLICITAMENTE e INEQUIVOCABILMENTE AUTORIZZATI dall’autrice.


This is an easy going Magazine about mixed people’s tribe. No brain movies, no stress. Just take your time to think about our challenges with a peaceful, calm and possible, joyful mind and soul. Too White to be Black and too Black to be White. Who better than a métissage can promote the mixing of races? This is a new and cheery page and COMMUNITY about bi-racial and bi-cultural identity. Multiracial experience living still seems something unbelievable; people think that being mixed will cause psychiatric problems; they point out the fact that we are without roots and cultural heritage, and tag as “those who are different”.

 

You’ll, instead discover, that things are not really this way. You’ll discover a new world and new shades. We use pictures to communicate. We focus on our clasp of both (or multi) cultures. We use history to learn.

 

Métissage SangueMisto was founded to help the mixed people’s Tribe find inspiration and purpose in everyday life. We believe that each person is capable of finding his or her best life here, in the present moment, and we try to provide the spark that moves you to positive actions and thoughts.

 

Métissage SangueMisto is devoted to exploring multiple approaches to the wellness of a mixed complex personality, through various content categories, aimed at:

 

1) Feed the spirit, following the philosophy ofThe only temple that matters can be found within yourself.

Here is where you can discover  a deeper sense of existence, grow and model your daily life on the basis of harmony, meditation and a vision that will inspire and motivate you in the real acceptance of your being a person, before any other label. A personal journey with tailor-made suggestions and stories that may stimulate comparison with other people and other similar realities.

 

2) Inspire the mind, following the philosophy ofBelieve you can and you’re halfway there“.This is a place of encouragement and inspiration! Fuel your imagination and creativity with remarkable quotes, thoughts of great writers, thinkers, artists and above all, real life stories and mixed experiences.

 

Thank you for visiting. Be happy, be kind, and be well. We look forward to seeing you again soon!

 

You are welcome, if you come in peace.

 

 

Copyright ©

The contents in this blog, “Métissage Sangue Misto” and expressly signed by the author, owner of the blog, cannot be copied, reproduced, published or redistributed, in any way or form, if not  EXPLICITLY and UNEQUIVOCALLY AUTHORIZED by the author.

 

Archivio