Dottoressa Olamide Orekunrin Brown, Founder di Flying Doctors Nigeria

Cambiare la narrativa delle donne imprenditrici in Africa.

Essere Imprenditrici in un contesto difficile qual è la Nigeria.

Dottoressa Olamide Orekunrin Brown, Founder di The Flying Doctors Nigeria

 

“Non volevo creare un altro ente di beneficenza e fare affidamento sulla raccolta di fondi per creare impatto”. Così ci disse in un incontro in cu si discuteva di come risolvere un problema sanitario insorto nella nostra Fondazione.

 

 

Oggi vi voglio raccontare la storia di una donna che ha letteralmente cambiato la narrativa delle donne in Africa. La conobbi qualche anno fa, quando ancora muoveva i primi passi in questo settore, perché ebbi necessità di trasportare urgentemente mio padre malato in Italia, dove tutte le linee aeree tradizionali non accettavano la sua condizione sanitaria.

 

 

Parlo della Dottoressa Ola Brown, nata Olamide Orekunrin in Inghilterra e lì cresciuta. Medico, imprenditrice, pilota di elicotteri, autrice, investitrice e dedita ad attività umanitarie, sono solo alcune delle parole per descriverla. La sua stimolante storia da studentessa di medicina nel Regno Unito a fondatrice del primo servizio di ambulanza aereo dell’Africa occidentale e venture capitalist, è guidata dalla passione e dal desiderio di impatto, un termine che lei stessa identifica come “miglioramento misurabile nella vita delle persone“.

 

 

I primi anni: tragedia e ispirazione

 

Ola  ha deciso presto di intraprendere la carriera medica. “Venivo da un ambiente umile e all’epoca frequentare la scuola di medicina era raro, soprattutto perché non frequentavo una scuola privata“, ricorda. “Da adolescente, ho anche iniziato a pensare all’Africa e a come potevo sostenere, con gli aiuti, allo sviluppo. Quel desiderio di fare la differenza si è rafforzato all’università”.

 

Poi, una tragedia colpì la sua famiglia, mentre frequentava il corso di Medicina e Chirurgia alla Hull York Medical School di Londra. La sorella dodicenne si ammalò mentre era in vacanza in Nigeria. “Abbiamo cercato di organizzare un’eliambulanza, ma quando abbiamo espletato tutte le pratiche,  mia sorella morì  ed è stato allora che mi sono resa conto che questa poteva essere una piccola area in cui fare un grande cambiamento“, dice Ola. “È morta non perché gli ospedali non erano disponibili, ma perché era nel posto sbagliato al momento sbagliato, una disgrazia della geografia“.

 

Vinse, poi, una borsa di studio giapponese, la MEXT, che le ha permesso di proseguire i suoi studi a Tokyo, in Giappone. La borsa di studio era incentrata sulla ricerca di laboratorio sulle cellule staminali indotte.

Dopo la laurea, Ola lavorò per il Servizio sanitario nazionale nel Regno Unito come medico, prima di trasferirsi a Lagos, in Nigeria, per lanciare, nel 2007, il primo servizio medico di emergenza aereo nel paese, la  Flying Doctors Nigeria.

Costruire competenze aziendali

 

In qualità di Fondatrice, Ola imparò rapidamente che aveva bisogno di colmare il vuoto nella sua conoscenza e preparazione del business. “Una delle cose più interessanti che mi sono successe quando ho iniziato l’attività è stata la consapevolezza che tutta la mia formazione medica accademica e il prestigio che deriva dal titolo di medico non erano sufficienti. C’erano significative lacune di conoscenza nelle cosiddette competenze trasversali ma essenziali, come la finanza, il marketing, il problem solving creativo, la strategia, così come le abilità nel parlare in pubblico e nella costruzione dell’allineamento, specialmente a livello di consiglio”.

 

Mentre si concentrava sullo sviluppo di queste competenze (frequentando corsi per dirigenti e aggiungendo un elenco di nuove certificazioni mentre scriveva libri di medicina), Ola costruì la sua impresa sociale come un’attività sostenibile, non come un ente di beneficenza.

 

Sono sempre stata una persona molto motivata dall’impatto. Molte persone nella professione medica pensano alla vocazione e all’impatto. Ma anche sostenibilità e redditività sono importanti, come ho capito nel tempo. Non ci sono molte aziende redditizie in Africa e sicuramente non volevo creare un altro ente di beneficenza e fare affidamento sulla raccolta di fondi per creare impatto”.

 

Tra le immense certificazioni acquisite, spiccano un Master in Finance and Economic Policy presso l’Università di Londra (Moduli inclusi: Microeconomics, Macroeconomics, Financial Markets, Capital Markets, Banking, Banking Regulation & IMF/Economic policy). In termini di formazione esecutiva, le sue aree di studio post-laurea sono state: Finanza (in particolare infrastrutture), Assistenza di emergenza pre-ospedaliera, Leadership sanitaria, Assistenza sanitaria ed Economia/Politica economica. Ha acquisito anche un certificato in partenariato pubblico-privato dell’Università di Harvard, un Project Finance e il certificato professionale di partenariato pubblico-privato del New York Institute of Finance, un certificato in esecuzione e strategia aziendale di Wharton, politica economica della business school di IE, Spagna , un certificato in Accounting for decision making presso l’Università del Michigan, negli Stati Uniti e un certificato in Finance & Investing in Infrastructure (Project Finance) presso l’Università Bocconi di Milano. Tutto questo le ha permesso, tra le altre cose, di insegnare economia e finanza presso la Scuola di politica e governance in Nigeria.

 

Mentre trasferirsi dall’Inghilterra alla Nigeria le ha aperto diverse opportunità a livello professionale, non è stato facile far crescere il business nella regione. “Essere imprenditori che lavorano in Africa significa essere scaltri. Le nostre economie sono molto più volatili delle economie nei paesi occidentali, ad esempio c’è meno stabilità valutaria e più corruzione“. Mentre affrontava le sue sfide, iniziò a dedicare tutto il suo tempo alla guida della strategia aziendale e alla gestione del team di medici e piloti verso una maggiore efficienza e impatto.

 

La Flying Doctors Nigeria (FDN) è un servizio di emergenza medica, specializzato in aero-ambulanze, rimpatrio medico, servizi infrastrutturali e medico-logistici, servizi di soluzioni mediche in siti remoti, sviluppo di infrastrutture mediche e servizi di formazione medica. È un servizio pluripremiato, la prima ambulanza aerea locale dell’Africa occidentale, in funzione da quasi dieci anni.

 

Devo fare un preciso e particolare encomio al servizio offertomi, la Emergency Transport Unit, (ETU), una cabina medica rimovibile, inserita in un volo commerciale di linea, utilizzata per trasportare pazienti in tutta l’Africa e nel mondo.

 

 

 

Accanto al suo lavoro presso Flying Doctors, la dott.ssa Ola, insieme ad altri due soci, Olabode Agusto e Abasiama Idaresit, dirigeuna società di venture capital in fase iniziale, Greentree Investment Company, che fornisce capitale di crescita ad alcune delle start-up tecnologiche più interessanti dell’Africa. La società Greentree Investment gestisce uno Startup Lab che supporta gli imprenditori nella crescita di attività sostenibili e investe anche in alcune importanti start-up africane tra cui Paystack, Precurio e Big Cabal Media. E un portafoglio di $ 80 milioni che attraversa vari settori tra cui tecnologia sanitaria, Fintech, Media, SaaS, Agri-tech, Produzione ed e-commerce ed Edutech.

 

 

Nel 2019 fonda The Flying Doctors Healthcare Investment Company (FDHIC), una società di investimento nel settore della sanità e del benessere che riunisce le attività di investimento e operative che il suo team conduce nell’area sanitaria e del benessere. Flying Doctors Healthcare Investment Company investe e opera lungo la catena dell’assistenza sanitaria, in servizi e logistica di aero-ambulanza, tecnologia di consulenza/assistenza sanitaria, costruzione e ristrutturazione di ospedali/cliniche, diagnostica e attrezzature, gestione di strutture sanitarie e vendita al dettaglio di prodotti farmaceutici e attualmente ha investito in Koniku, una società di biotecnologie e un’azienda produttrice di farmaci; Lifestores – una catena di farmacie a prezzi accessibili, Mdass – un’azienda di diagnostica sui mercati meno serviti che fornisce assistenza sanitaria a prezzi accessibili; Chisco express – una società di logistica su vasta scala che sposta merci, compresi i prodotti farmaceutici, in tutta l’Africa occidentale e Helium Health – una piattaforma di telemedicina e cartelle cliniche elettroniche. La FDHIC è specializzata in partenariati pubblico-privato (PPP) incentrati sull’assistenza sanitaria abilitati alla tecnologia in Africa.

 

 

 

Ola è una delle poche donne, in Africa, attive in questo campo. “Mi ritrovo a cercare continuamente di correggere e sfatare i miti sulle donne di successo“, dice, ricordando come in un’occasione, in un incontro tutto maschile, è stata chiamata principessa, ma ha insistito perché fosse chiamata Dr. Ola. “Il pregiudizio di genere si manifesta in diversi modi sottili, comprese cose come la minore probabilità di ottenere prestiti bancari, ad esempio“.

 

Pur riconoscendo che ci sono più donne leader in Africa rispetto a dieci anni fa, Ola riconosce la necessità della presenza di più donne sullo scenario. Uno degli ostacoli che li trattengono sui siti è il “bias di gradimento“, un termine coniato dal COO di Facebook Sheryl Sandberg.

 

C’è una penalità, in fatto di gradimento, per le leader donne. Più una donna ha successo, più affronta penalizzazioni sociali, e questo è stato difficile in particolare in Africa, che è generalmente più conservatrice nei confronti dei leader femminili”.

 

Eppure Ola, come la sottoscritta,  rimaniamo fiduciose nel futuro delle donne e delle giovani imprenditrici in Africa. La cosa più difficile è la disciplina, la concentrazione e la gestione di sé stessi. Una volta che puoi gestire te stesso, puoi gestire chiunque.

 

 

 

 

 

Luisa Wizzy Casagrande, Biracial, Bicultural, Mixed & Matched with a Italian and Nigerian Heritage.

 

Sono un’imprenditrice multidimensionale, poliedrica, multipotenziale, con molti interessi e innumerevoli passioni. Appartengo alla tribù delle “donne rinascimentali” , dinamiche e vibranti e non vorrei che fosse diversamente. Non sono programmata per fare solo una cosa nella vita.

Ho una formazione di Antropologia Biologica, Co-Fondatrice e CVO di DOLOMITES AGGREGATES LINK NIG. LTD, ricercatrice e freelance di studi africani, cultura, tradizione e patrimonio, e fondatrice di Métissage Sangue Misto, un utile WebMag, una comunità riservata, basata sui principi dell’intelligenza emotiva, del mentoring e dell’auto-potenziamento dell’identità delle persone Mixed e multiculturali. Métissage Sangue Misto è stato fondato in Italia, per celebrare e aiutare le persone miste e multiculturali a trovare ispirazione e scopo nella vita di tutti i giorni. IG MBA Métissage Boss Academy , MBA Metissage & Métissage Sangue Misto. , Telegram Channel, e ClubHouse come  @wizzylu), sono spazi sicuri che ho creato, dove navigare in una profonda ricerca di sé stessi attraverso piccole grandi scoperte, condividendo l’esperienza del “vivere misto” ed agendo come un ponte tra due (o più) culture.

 

 

 

Archivio