Cercasi Donne professionalmente impegnate in settori STEM

Ci sono tra di voi donne, professionalmente, impegnate nei settori STEM?

 

 

 

Sto cercando, tra di voi, profili di Donne STEM pure (che abbiamo titolo di studio STEM, e pure ruolo lavorativo STEM), accademiche ritirate (titolo di studio STEM, ruolo lavorativo non STEM), le STEM on-the-job (come me, che non hanno un titolo di studio STEM ma ricoprono un ruolo lavorativo STEM) o le professioniste STEM ritirate (non hanno un titolo di studio STEM, non ricoprono un ruolo lavorativo STEM ma lo hanno ricoperto in passato).

 

 

 

Mercoledì 2 Marzo, alle ore 21.30, io ed alcune amiche in STEM, vogliamo fare il punto della situazione proponendo una serata live, sull’applicazione CLUBHOUSE (una sorta di radio – NO VIDEO), all’insegna di tematiche e storie collegate al mondo delle donne impegnate in questi settori, in cui condividere le nostre reciproche esperienze e riflessioni sull’importanza della rappresentazione e sulla necessità di colmare il gender gap in questo ambito, al fine di evitare di trasformare le donne in una categoria fragile, ai confini del mondo del lavoro e della società.

 

 

Desideriamo, quindi, investigare sul tema delle donne in STEM all’interno del mondo organizzativo aziendale, sugli stereotipi e pregiudizi più diffusi nel contesto lavorativo, sulla gestione del proprio work-life balance, sulle trappole culturali autoimposte che ci condizionano, talvolta, ad avere un’autostima peggiore dei colleghi maschi, e che ci spinge a temere gli insuccessi ed a colpevolizzarci in un contesto ancora molto sessista, i cui bias sono spesso indimostrabili se non addirittura inconsapevoli. Un contesto che abitua al perenne fallimento non facilita la vita di chi, di per sé, ha problemi con le performance e soprattutto con l’autostima.

 

 

Mi piacerebbe tanto che contribuiste, con le vostre esperienze , riflessioni e/o suggerimenti, insieme ad altre professioniste del settore , sul tema. Potete contattarmi per dare l’adesione, così vi spiego le modalità di iscrizione e partecipazione.

 

 

 

Grazie!

 

Luisa Wizzy Casagrande, Biracial, Bicultural, Mixed & Matched with an Italian and Nigerian Heritage.

Sono un’imprenditrice seriale, multidimensionale, poliedrica, multipotenziale, con molti interessi e innumerevoli passioni. Non sono programmata per fare solo una cosa nella vita.

Ho una formazione di Antropologia Biologica, Co-Fondatrice e CVO di DOLOMITES AGGREGATES LINK NIG. LTD, investitrice, ricercatrice freelance di studi africani, cultura, tradizione e patrimonio, e fondatrice di Métissage Sangue Misto,  WebMag  e una Comunità riservata, basata sui principi dell’intelligenza Emotiva e Intelligenza Culturale, del mentoring e dell’auto-potenziamento dell’identità delle persone Mixed e multiculturali. Mi occupo di Consulenza sulla Diversità Culturale e Developmental Mentoring, sviluppando programmi di mentoring one-to-one, tagliati su misura per singoli individui, Istituzioni Scolastiche, Organizzazioni Multiculturali e Aziende.

Métissage Sangue Misto è stato fondato in Italia, per celebrare e aiutare le persone miste e multiculturali a trovare ispirazione e vivere la propria dualità/pluralità valorizzandole.  IG MBA Métissage Boss Academy , MBA Metissage & Métissage Sangue Misto. , Telegram Channel, e ClubHouse come  @wizzylu), sono spazi sicuri che ho creato, dove navigare con fiducia in una profonda ricerca di sé stessi attraverso piccole grandi scoperte, condividendo l’esperienza del “vivere misto” ed agendo come un ponte tra due (o più) culture.

Archivio