Diversità e l’importanza dell’Identità. Nella Vita, nella Scuola e nelle Aziende.

11 tra Corsi, Guide e Workshop per acquisire competenze e comprendere la diversità culturale.

 

Métissage Sangue Misto – Consulenza, Mentoring e Formazione

 

Presenta

 

Métissage Sangue Misto Educational Mentorship Program Anno 2022

 

 

Corsi, Guide & Workshop online focalizzati sulla acquisizione degli strumenti in grado di aumentare la consapevolezza delle persone pluri identitari, valorizzare, rafforzare, incoraggiare ed abbracciare tutte le culture a cui appartengono, sviluppando le capacità e la fiducia nella ricchezza della propria complessità culturale.

 

 

 

Cos’è la Consapevolezza di sé come un essere culturale?

Diventare consapevoli di sé è un punto di partenza per l’automiglioramento, ma è anche la chiave per essere culturalmente ed etnicamente cosciente. Comprendere e prendere coscienza dei propri valori culturali, credenze, atteggiamenti e giudizi diventa centrale quando dobbiamo interagire con persone di diversa estrazione culturale. Come mai? Poiché questi valori e credenze modellano le nostre percezioni, definiscono il modo in cui vediamo il mondo. Possiamo imparare le cose da fare e da non fare di altre culture cercando di modificare il nostro comportamento in diverse situazioni culturali, tuttavia, a meno che non siamo consapevoli dei modi in cui percepiamo queste situazioni, saremo sempre un passo indietro. Non nasciamo con le nostre percezioni o cultura, modelliamo il modo in cui vediamo il mondo mentre apprendiamo la nostra cultura. Tuttavia, diventa così naturale per noi che dimentichiamo di aver imparato la nostra cultura – ce ne ricordiamo solo quando siamo esposti a un’altra cultura. Diventare culturalmente più consapevoli di sé non è un compito facile, poiché importanti aspetti culturali sottostanti sono per noi inconsci. Diventare consapevoli che alcuni presupposti culturali sottostanti guidano le nostre percezioni e comportamenti, ed essere più attenti ai nostri pensieri e giudizi può aiutare a realizzare l’impatto che la nostra cultura ha sul nostro comportamento.

 

La Consapevolezza di sé ci aiuta a riconoscere che siamo plasmati dal mondo che ci circonda.

 

Riconoscendo questo su di te, riconosci anche che questo è vero per chiunque altro: ognuno fa quello che fa a causa di influenze sottostanti. Quindi lo scopo della consapevolezza culturale è cercare di capire se stessi e l’altro. In ogni tipo di situazione interculturale ci sono sempre due o più culture in gioco, il che significa che devi sapere da dove provengono entrambe o tutte le parti. A maggior ragione quando queste moltitudini di culture albergano tutti dentro di te. Troppo spesso, per semplificare la complessità della propria identità si sceglie una delle culture a sè appartenenti, privando l’altra di nutrirsi, crescere e sbocciare nella sua forma più luminosa.

 

Con i nostri Workshop imparerai a gestire questa situazione, ad acquisire forza nella tua completezza, a sperimenterai relazioni migliori e allo stesso tempo formulare migliori strategie di miglioramento.

 

Proposte per l’Anno 2022

 

MENTORING PER IL RECUPERO DELL’IDENTITA’ – 2h

Sessione intensiva di due ore super focalizzata e progettata per portare chiarezza, creare slancio e ideare passaggi attuabili per un obiettivo specifico. Questa sessione orientata ai risultati ti fornirà la chiarezza di cui hai bisogno per iniziare a compiere i passi più pratici e realizzabili verso il raggiungimento di un obiettivo specifico. Questa opzione è aperta a tutti.

 

 

“HO BISOGNO DI PARLARE”- 1h

Un servizio di una chiacchierata di un ora per approfondimenti e formazione. Hai domande più complesse, o vuoi ricevere le riflessioni personali della tua Mentor, o ulteriori spiegazioni su argomenti e problemi a te oscuri? Hai bisogno di parlare con qualcuno che capisca esattamente come ti senti? Desideri sentirti a tuo agio nell’essere esattamente chi sei? Ti senti come se appartenessi a tutto, ma allo stesso tempo a nessun luogo? Allora, parliamone! La tua Cultural Life Mentor è riuscita a sviluppare con successo un’identità razziale positiva e un’identità adottata attraverso la condivisione delle sue esperienze, la costruzione e il mantenimento di una comunità culturale, vivendo la vita in modo autentico e abbracciando un’autostima incondizionata.

 

CORSO PER ADULTI MIXED – 10 Settimane

Questo corso, di dieci settimane, è creato da una persona mista, per persone miste, e si concentra sull’esperienza unica di crescere misti in un mondo che spinge a scegliere da che parte stare. L’obiettivo principale di questo corso è creare una fiorente Mixed personality di fiducia, resilienza e potenziale identitari misti che possa essere un punto di ripartenza per tutti gli sforzi personali e professionali. Lavorerete in simbiosi con la vostra Mentor e potrete:

 

  1. Espandere le vostre conoscenze su voi stessi e sul vostro background familiare per creare maggiore chiarezza sulla vostra storia mista e identità.
  2. Espandere la visione di voi stessi e delle vostre possibilità di vita e stabilire un percorso orientato ai risultati verso le vostre ambizioni e i vostri obiettivi, il tutto nel contesto dell’esperienza mista.
  3. Imparare, attraverso un’attenta auto-interrogazione, a identificare comportamenti di vecchia data che non ti servono.
  4. Imparare a interrompere i modelli abitudinari e le convinzioni offuscanti, e andare avanti con nuove intuizioni e processi per la crescita e l’empowerment.

 

CORSO PER GENITORI (EDUCATORI) DI BAMBINI/RAGAZZI MIXED – 12 Settimane

Questo corso, di dodici settimane, è creato da una persona mista, vissuta in una famiglia mista e che, poi ha creato una sua famiglia, altrettanto mista. Ci si focalizza sull’educazione dei bambini/ragazzi Mixed, con un livello più alto di fiducia nell’identità mista, riflettendo la vera bellezza, la complessità e l’unicità che è l’esperienza mista. L’obiettivo è quello di allevare bambini misti che comprendano e valorizzino la propria esperienza unica e abbiano la fiducia in un’identità mista che consente un’intera e permanente armonia nelle loro vite. Collaborando con il vostro Mentor e nell’ambito del corso proposto, potete:

 

  1. Espandere le vostre conoscenze sull’esperienza mista di vostro figlio dandovii una visione migliore su come crescere il vostro bambino Mixed, promuovendo una maggiore fiducia, resilienza e amore per sé stessi.
  2. Avrete l’occasione di approfondire il vostro background familiare ed esplorare come incorporarlo, in modo più pieno, nella crescita di un bambino sicuro di sé, forte e autenticamente Mixed.
  3. Osserverete e acquisirete gli strumenti neccessari per superare gli ostacoli che potrebbero impedirvi, in quanto genitori monorazziali, di essere genitore di vostro figlio misto, al massimo del vostro potenziale.
  4. Avrete l’accesso alla Mixed Community di Métissage Sangue Misto, dove sono ospitati altre persone Mixed o educatori di persone Mixed; una risorsa interna in cui utilizzerete nuovi strumenti per progredire nella vostra genitorialità, con maggiore potere e intenzione personali, lasciandovi più preparati per la bella e unica esperienza genitoriale che vi aspetta.

 

 

CONSULENZA EDUCATIONAL E PROFESSIONALE – A pacchetto. Minimo 10 ore

Dedicato a istituzioni scolastiche. La consultazione educativa guida i dirigenti scolastici e gli insegnanti nello sviluppo e nella corretta attuazione del curriculum con un approccio pedagogico culturalmente rilevante e antirazzista abbinato a una prospettiva informata sui traumi che la condizione di Mixed può creare. Consulenze su come approcciare e/o vivere questo mondo, su come lavorare con i bambini e gli adolescenti, su come far sperimentare a scuola ed al lavoro una forma di inclusione naturalmente gestito, data la velocità con cui la società si sta evolvendo in questa direzione.

 

In questo contesto si inserisce Métissage Educational con TRE progetti rivolti, appunto, al mondo dell’Istruzione e dell’Educazione della generazione futura:  

 

  • Métissage Teachers Lifelong Learning©, Formazione insegnanti e dirigenti scolastici, in cui affrontiamo il ruolo degli insegnanti nella scuola multiculturale contemporanea, illustrando in particolare le proposte istituzionali per la formazione in servizio in chiave interculturale e ponendo l’attenzione su due temi chiave delle professionalità degli insegnanti oggi: l’educazione alla cittadinanza globale e le competenze interculturali, riportando sia riflessioni teoriche sia strumenti operativi utili per percorsi didattici e di aggiornamento, sia fornendo un’ampia strumentazione per l’acquisizione di una mirata responsabilità interculturale.
  • Métissage BeMyTutor ©, in cui svolgiamo attività di recupero scolastico dei ragazzi con difficoltà di apprendimento (DSA, BES e ADHD).
  • Progetto Métissage Rescue© , in cui ci occupiamo di tutte quelle che sono le problematiche scolastiche dei ragazzi (stranieri, Mixed e non) che vivono forti disagi personali, famigliari e professionali, come la precoce dispersione scolastica, al sostegno di integrazione sociale, al Parent & Teen Mentoring.

 

 

CONSULENZA PROFESSIONALE PER AZIENDE – Consulenza oraria.

 

La capacità di un’azienda di creare un ambiente lavorativo in grado di valorizzare la diversità, intesa come diversità di genere, origine etnica, cultura, religione, orientamento sessuale e abilità fisiche o psicologiche, è un fattore critico di successo.

Grazie ad un’esperienza ventennale, Métissage MBA BOSS ACADEMY,  è in grado di garantire un servizio su misura per le esigenze di ogni singola realtà, analizzando i bisogni e valutando le macro aree in cui intervenire, attuando una strategia in grado di portare opportunità di crescita aziendale tramite l’adozione del Diversity Management.

Offriamo servizi di  consulenza alle aziende sul Diversity Cultural Management, Crisis management e Diversity guidelines, per migliorare la qualità della vita delle persone sul posto di lavoro, facilitare l’adozione di politiche consapevoli per sostenere e valorizzare il talento e promuovere una comunicazione esterna coerente ed efficace sui temi della D&I. Diversity management e inclusione lavorativa rappresentano valori forti. Solo le organizzazioni che riescono a costruire dinamiche di lavoro integrate e ricche di diversità possono emergere nella competizione globale.

Ci poniamo, quindi, l’obiettivo di operare con e per i beneficiari, le aziende, le istituzioni, l’università e i media, per valorizzare le differenze e promuove l’inclusione attraverso il riconoscimento del merito, l’emersione dei talenti, delle competenze e delle prestazioni lavorative, quali contributi decisivi allo sviluppo delle persone e al successo delle organizzazioni. Operiamo per facilitare l’inserimento lavorativo delle persone appartenenti a categorie tradizionalmente discriminate, sviluppando competenze specifiche per le aziende e il mercato del lavoro. Progettiamo e realizziamo, attraverso workshop, tavole rotonde e training didattici, progetti formativi innovativi tailor made, per obiettivi specifici e di alto profilo, per il settore privato e pubblico con l’obiettivo di fornire gli strumenti per fare cultura sui temi della diversità,  necessari per migliorare e comprendere il Diversity Management in azienda e creare le condizioni per il superamento del pregiudizio.

 

MENTORING “AL MINUTO” –

Un servizio di follow-up, fornito esclusivamente ai clienti attuali e a quelli precedenti. Mentoring “al minuto” significa che potete fissare un appuntamento una tantum, della durata di almeno un’ora, per affrontare una situazione che richiede attenzione immediata.

 

 LA NOSTRA GUIDA Padronanza Genitoriale Consapevole© – Su AMAZON o Ordinabile su: [email protected]

 

È una nuova guida pensata per tutti coloro (genitori, educatori, nonni, tutori, professionisti e Mixed stessi) che intendono acquisire conoscenze e competenze, a scopo personale o professionale, riguardanti lo stato e l’evoluzione di una famiglia bi-multirazziale e bi-multiculturale, così da poter riconoscere le proprie modalità relazionali attuate, sviluppare una maggiore consapevolezza e per poi utilizzarle nel proprio ambito di competenza.

 

Il manuale è un laboratorio esperienziale “pratico” che conduce e supporta, attraverso una struttura specifica, le identità dei figli Mixed e aiuterà a sviluppare una comprensione più profonda dei problemi che affrontano nel mutevole clima razziale di oggi. Offre l’opportunità di migliorare la comprensione di argomenti specifici, acquisendo, al tempo stesso, gli strumenti necessari per applicare tale comprensione di situazioni di vita reale.

 

 

Tutte le informazioni ed i prezzi dei singoli pacchetti li potete chiedere al nostro Team su:

[email protected]

 

Archivio