See on Scoop.it – THE ONE DROP RULE – LA REGOLA DELLA GOCCIA UNICA
Costituzione Italiana. Articolo 21 : « Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.".
La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Articolo 21: "È vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l’origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, LE OPINIONI POLITICHE o di qualsiasi altra natura……".
Ora: qualcuno mi spiega perché si continua a leggere ed a sentire tanta aggressività e violenza verbale? C’è un chiaro atteggiamento proprio dei tifosi da curva Sud.
Sarebbe invece necessario mantenere la lucidità di giudizio e la serenità del confronto ed accettare che ognuno abbia il diritto di avere delle idee, anche se quelle idee possono essere diverse e distanti dalle proprie. Ma questo viene affermato solo in via di principio, mentre ogni giorno siamo costretti ad assistere, inermi, a scontri tra opposte tifoserie che porta ad un annichilimento totale
Sono basita da quello che leggo nelle varie bacheche e dalla violenza nel condannare ora l’uno, ora l’altro, ad atti a dir poco selvaggi.
E nelle aule del potere non è possibile avere un atteggiamento collaborativo dove tutti siano uniti dall’idea di un paese da condividere e del bene comune da ricercare.? Senza per forza imporre agli altri le proprie idee , ma contribuire alla formazione di una nuova società?
Mah!