La feticizzazione razziale si presenta in molte forme.
È importante notare che anche all’interno di un gruppo etnico o di una “razza”, la feticizzazione può ancora verificarsi. All’interno delle comunità di colore (diverso dal bianco), la feticizzazione può assomigliare alla esaltazione della pelle più chiara (#colorismo) e delle caratteristiche più eurocentriche (#featurism) così come alla discriminazione dei capelli (#texturism).
Una persona che desidera che il proprio figlio abbia “la pelle chiara con gli occhi chiari” è feticizzazione, proprio come lo sarebbe affermare una preferenza per il corteggiamento delle donne dalla pelle più chiara. Chiunque abbia ascoltato musica rap probabilmente avrà sentito la feticizzazione delle donne dalla pelle più chiara nei loro testi.
Ciò di cui si parla meno è la feticizzazione degli uomini dalla pelle più scura attraverso i media. Le concezioni comuni di uomini neri dalla pelle più scura includono la percezione che siano più forti, virili e ipermascolini. E mentre questo può funzionare bene per la trama di un film, nella vita reale questi stereotipi possono avere conseguenze pericolose e fatali.
La feticizzazione serve a mantenere nozioni problematiche su diversi gruppi di persone e rende più facile trattare gli individui in un modo che si allinei con i nostri pregiudizi specifici.
La #feticizzazione spesso sottolinea quel #razzismo che stiamo tentando di sradicare. La maggior parte delle volte, attribuiamo determinate caratteristiche a una persona a causa della sua “razza”/etnia senza nemmeno renderci conto che le stiamo feticizzando e oggettivando, perché queste associazioni possono spesso essere di natura più positiva. Dire che vuoi frequentare qualcuno o uscire con lui solo per il suo appartenere ad un determinato gruppo razziale/etnico o per qualche aspetto della sua identità razziale, può essere una buona indicazione sul fatto che ti stai impegnando in un atteggiamento feticistico.
L’istruzione e la consapevolezza sul tema è vitale. Inoltre, i media possono essere un potente facilitatore di questi stereotipi razziali. Cercare media che non confermino questi pregiudizi ma che lavorino attivamente contro di essi o li contrastino è uno delle buone soluzioni da adottare. Il prediligere questo tipo di contenuto contro gli stereotipi funziona molto bene per spostare le nostre prospettive e percezioni sui diversi gruppi razziali e quindi può servire come un modo potente per combattere i nostri pregiudizi razziali.
Padronanza Genitoriale Consapevole © by Métissage sangue Misto & Métissage Sangue Misto
on Amazon: https://amzn.to/3X1yrbb