Eccoci al nostro appuntamento mensile con “Hand us over the mic” (letteralmente …”passateci il microfono” – aka “dateci la parola”), uno spazio di confronto dedicato a fornire informazioni e solleticare ispirazione, reazione e consapevolezza alle persone che lavorano in prima linea nel mondo multiculturale, multietnico e multirazziale le cui voci sono troppo spesso sottorappresentate.
Sabrina Onana @sabrinaonanadocumentary2489 è la nostra Mixed-Guest di oggi: una giovanissima, illuminante e lungimirante fotografa e documentarista Italo-camerunense che con il suo “Crossing the color line” ha raccolto le voci di tanti giovani italiani afro discendenti i quali hanno potuto raccontarsi di fronte alla telecamera, narrando storie di vita quotidiana, sogni e obiettivi. Con la seconda parte di questo Lavoro, “Crossing the color line-healing from the past“, ha vinto, al Cannes World Film Festival, la categoria “Best Black Culture Film”.
Con Sabrina abbiamo toccato una miriade di argomenti che vanno dalla consapevolezza di essere creativamente Mixed, alla crisi d’identità che, inevitabilmente, alcuni di noi sperimentano nel non sentirsi né pienamente italiani né pienamente della nazionalità del paese di origine, fino a toccare le motivazioni per cui rappresentiamo l’alterità e come ne facciamo esperienza.
Sabrina è da ascoltare per due ragioni principali: sicuramente per la sua straordinaria capacità di analizzare profondamente e sostanzialmente la particolarità della nostra “diversità” e in secondo luogo, per l’immane ricchezza che il suo lavoro sta veicolando nei nostri contesti sociali, sempre più lontani dalla realtà e abbarbicati, da un lato, in una bolla di nocivo buonismo e, dall’altro, in un’incredibile e mortificante indifferenza.
Iscrivetevi al nostro canale YouTube e attivate la campanellina in modo da rimanere sempre aggiornati sui nostri eventi:
👉Subscribe👈 on our YouTube Channel: : http://bit.ly/3v4TjBU