X0_bnfW7Hb_JFf06E0geyjl72eJkfbmt4t8yenImKBXEejxNn4ZJNZ2ss5Ku7Cxt.jpg

LA REGOLA DELLA “GOCCIA UNICA” – Troppo Bianca per essere Nera e troppo Nera per essere Bianca.

See on Scoop.itTHE ONE DROP RULE

LA REGOLA DELLA “GOCCIA UNICA”

 

Troppo Bianca per essere Nera e troppo Nera per essere Bianca.

 

Chi meglio di un meticcio può promuovere il meticciato?.

 

Devo sempre fare una scelta nella mia vita, vivere come una donna nera o come una donna bianca. Potrei passare per bianca, ma insisto per affermare con orgoglio la mia “goccia unica”. Quando i bianchi mi chiedono perché ho scelto di vivere come una nera, a dico loro: “Perché se fossi bianca, sarei una povera bianca e potrei essere un cane. E se fossi indiana sarei in qualche riserva. No, grazie, preferisco essere una Negra”. Esattamente come la nonna Yvonne nel libro “The Healing”.

 

“Di dove sei?” È il passo successivo. E’ una domanda molto familiare e semplice la cui risposta può solo far proseguire una conversazione guidando verso la conoscenza e l’intercambiabilità. A meno che, naturalmente, “di dove sei” non sia in conflitto con “cosa sei”. Allora la domanda è più precisa – codificata – un modo falsamente casuale di chiedere non chi, ma quello che sei. E per un numero crescente di persone che vivono nel cosiddetto “mondo civile”, ben integrato e colto, “Che cosa sono io?” è la domanda che viene posta, dibattuta, girata e rigirata, masticata e poi sputata fuori di nuovo.

 

“Goccia Unica” è un nuovo blog di identità bi-razziale e bi-culturale in Europa e, in particolare, in Italia, dove vivere l’esperienza multietnica è ancora qualcosa di incredibile, dove per la gente l’essere meticcio causerà gravi problemi psichici, dove viene sottolineato il fatto che siamo senza radici e patrimonio culturale, in cui veniamo taggati come “i diversi”. La nostra scelta, ora, è farci chiamare Mezzi Africani o Mezzi Europei?

Archivio

%d bloggers like this: