MakeUp e Bellezza Birazziale: 21 Influencers all’ultimo grido.

21 Influencers ci mostrano come valorizzare il proprio makeup e la propria bellezza Mixed.

 

E’ indubbio che YOUTUBE sia una fonte preziosissima per ogni sorta di informazione e tutorial. Quando parliamo di bellezza, poi, gli occhi si illuminano e gli altri sensi si tarano sulla massima attenzione.

 

Personalmente, ho sempre indossato un make-up molto discreto, con un’attenzione particolare agli occhi, avvolti in una bella cura di ciglia e sopracciglia. Il vero problema, invece, è sempre stato quello di trovare il miglior fondotinta che corrispondesse alla mia carnagione olivastra: o sono troppo arancioni, facendomi assomigliare una lucertola cornuta del Texas che piange sangue, o troppo pallidi, da farmi sembrare Mercoledì della Famiglia Addams.

 

La mia dimensione la trovai, senza alcun dubbio, con Fashion Fair, un marchio che conobbi in Nigeria, già nella mia prima adolescenza. Un marchio fondato nel 1973, dalla Johnson Publishing di John e Eunice Johnson, nato per soddisfare le donne afro-americane, in un momento in cui le principali Aziende di make-up le ignoravano.

 

Probabilmente i prodotti di bellezza non sono essenziali. Ma in quelle bottigliette e barattoli ci sono frammenti di un contratto sociale, elisir di rassicurazione, gocce di puro piacere – e nel caso di Fashion Fair, un bel pezzo di storia orgogliosa.

 

Per decenni, Fashion Fair, ha dominato il mercato dei media neri, soprattutto sulle riviste “Ebony” e “Jet“. Eunice Johnson notò che le modelle afro-americane mescolavano le loro basi di fondotinta con diverse nauces per abbinarle alla loro carnagione. Nacque così la sua linea di trucco, con confezioni avvolte in un morbido colore rosa, con cui, non solo promuoveva bellezza e glamour, ma anche autostima e fiducia, divenendo un caso di studio dinamico sul potenziale degli imprenditori neri e dei consumatori neri.

 

Poi, improvvisamente, divenne difficile trovare Fashion Fair nei rivenditori autorizzati e mi sono dovuta, nuovamente, buttare, in una missione di ricerca spasmodica, di una casa cosmetica che facesse trucchi adatti alla mia carnagione. E così trovai MAC, con una palette di colori e nauces decisamente perfetti, nonostante una confezione più minimal ed essenziale. MAC fu fondata da un truccatore, Frank Angelo, e un fotografo, Frank Toskan, frustrati da quanto il trucco delle modelle non risaltasse in modo particolare nelle loro fotografie. A me, questa linea, piace molto, oltre per l’immensa vastità di scelta di elementi make-up, soprattutto per i lipstiks, molto corposi e di grande qualità, senza disdegnare il valore assoluto che l’Azienda vuole trasmettere e cioè celebrare la bellezza di ognuno: una filosofia che, per MAC, si riassume in “All Ages, All Races, All Sexes” (tutte le età, tutte le etnie, tutti i sessi).

 

Le bellezze birazziali, oggi, stanno avendo enorme successo sui Social (Youtube in particolare), non solo per i loro video tutorials divertenti, ma, soprattutto, per le loro chicche e suggerimenti su come trattare i nostri capelli e le loro chat sull’esperienza di essere persone miste.

 

C’è bellezza in ogni contesto, esperienza e origine. Per noi Mixed, ce lo diranno queste 21 influencers che ho scovato per voi.

 

Nia the Light

Photo: Nia the Light
Nia the Light, influencer zimbabwana e inglese, è famosa per i suoi enormi ricci afro. È un’appassionata di capelli naturali su cui sono incentrati i tutorials nel suo canale Youtube   e la sua pagina Instagram Happy Fro Day, che celebra le donne dai capelli naturali in una varietà di trame e lunghezze.

Lisette

Lisette

Lisette, sul suo canale Youtube, parla del suo percorso nell’accettare la sua origine mista e crea anche tutorials di trucco e per capelli ricci!

 

Sonnis Love

Photo Sonnis Love/Instagram

Sonnis Love è nera, bianca e greca. Nel suo  Youtube channel,  condivide tutorials per capelli e la sua esperienza di transizione come gender.

 

Chandler Keyes

Chandler Keyes/Instagram

Chandler Keyes ci parla delle sue origini Filippine, nere e bianche sulla sua  Youtube channel  oltre che di ricette e capelli.

 

Shay Mitchell

Shay Mitchell

Shay Mitchell, conosciuta per il suo ruolo nella serie Pretty Little Liars, è anche una Youtuber piuttosto attiva! È filippina, irlandese e scozzese ed è molto orgogliosa delle sue origini. La si può seguire sul suo canale Youtube. Pubblica abbastanza regolarmente su cibo, moda, viaggi e bellezza ed ogni tantoo i suoi colleghi della serie PLL.

 

Maya Washington

Maya Washington

Maya Washington, conosciuta come “Shameless Maya”, è una afro-americana, nativa americana e filippina. Il suo canale Youtube channel  o si focalizza sul percorso fatto per avere i capelli che oggi ha, su argomenti tech e  video esileranti sulle trasformazioni con il trucco. Ha posizioni molto aperte sui differenti aspetti della sua cultura e fa partecipare anche la sua famiglia nel suo canale.

 

Raye Boyce

Raye Boyce

Raye Boyce, meglio conosciuta come Its My Raye Raye, è stata la prima Youtuber di colore a toccare il milione di followers sul suo channel. Collabora con alcune Aziende cosmetiche come ColourPop e BH Cosmetics, per i quali ha creato la sua prima collezione di makeup, composta da una palette ($16.87, BH Cosmetics) and un set di pennelli ($18, BH Cosmetics).

 

Jewellianna Palencia

Jewellianna Palencia

Jewellianna Palencia è nera e guatemalteca – così orgogliosamente afro-latina! Realizza tutorial per capelli naturali per capelli ricci e fa anche articoli di moda per alcuni dei tuoi marchi preferiti sul suo canale Youtube.

 

Jasmine Brown

Jasmine Brown

Jasmine Brown è un’orgogliosa afro-latina ed è nata da un padre nero e una mamma messicana. È conosciuta per i suoi tutorial sui capelli ricci e le recensioni dei prodotti.

 

Sonjdra Deluxe

Sonjdra Deluxe

Sonjdra Deluxe è giamaicana e bianca. Racconta di come i suoi genitori l’hanno cresciuta con un’educazione aperta, ed insegnato ad amare e celebrare tutti i tipi di culture. Il suo canale Youtube è noto per fornire splendidi tutorial sul trucco e offrire utili recensioni di prodotti.

 

Joyjah

Joyjah

Joyjah si identifica come un mix bianco e nero, anche se, dice, che viene scambiata per una donna ispanica. È conosciuta per i suoi avventurosi vlog su Youtube e tutorial sui capelli. È anche famosa per le sue acconciature in continua evoluzione su Instagram!

 

Andrea Brooks

Andrea Brooks

Andrea Brooks è svedese, etiope e portoricano. Il suo canale Youtube è noto per i video divertenti sui trucchi di bellezza, specialmente per le persone con i capelli ricci.

 

Samantha Maria

Samantha Maria

La Youtuber britannica Samantha Maria è bianca e della Guyana (“bianco e nero” come si autodefinisce). Samantha fa alcune recensioni di bellezza, ma soprattutto fa fashion hauls (video recensioni su articoli acquistati) e vlog personali sul suo canale Youtube.

 

Spankie Valentine

Spankie Valentine

Spankie Valentine non è solo una guru del trucco, è anche un’artista. Realizza tutorial sul trucco e video comici sul suo canale.

 

Amateur Guru

 

Amateur Guru

Ashley, meglio conosciuta come Amateur Guru, è l’orgogliosa figlia di un padre giamaicano e di una mamma salvadoregna. Il suo canale Youtube è un divertente mix di vlog personali e tutorial Get Ready With Me.

 

Janet Nimundele

Janet Nimundele

Janet Nimundele è nera e indiana. Il suo  Youtube channel si focalizza sulle sue avventure giornaliere, culture e moda.

 

Alexis Belon

Alexis Belon

Alexis Belon vlogga sulle sue esperienze come donna mista che si identifica come Black sul suo canale. Quando non parla di cultura, fa molti video di moda e bellezza.

 

Shizen Wong

Shizen Wong

Shizen Wong è nera, surinamese, olandese, cinese, francese ed ebrea: un delizioso mix di tante cose diverse! Sul suo canale Youtube, parla molto di come abbracciare le sue origini, i bulli e la sua famiglia.

 

Raven Elyse

Raven Elyse

La bella Youtuber Raven Elyse si identifica come nera ed è anche nativa americana, irlandese, francese e giamaicana. Ha anche condiviso i risultati del test del DNA e ha parlato delle sue origini con i suoi followers. Raven fa tutorial per capelli e trucco, ma puoi anche trovarla mentre fa adorabili lookbook con sua figlia e vlog personali.

 

 

@Wizzy, Afro Bodhisattva, Entrepreneur, Multipotentialite Wantrepreneur, Physical Anthropologist, Freelance researcher of African Studies, culture, tradition and heritage, CEO Dolomite Aggregates LTD and Founder IG MBA Métissage Boss Academy ,  MBA Metissage & Métissage SangueMisto. 

Archivio

More Stories
giphy.gif
12 modi di essere te stessa in un mondo che cerca di omologarti. La mia personale ode alle donne definite "troppo".
Non scopiazzare! Il tempo del liceo è finito da un bel pezzo! Piuttosto, iscriviti al Blog e semmai, citaci.