Mania del controllo.

Le persone che vogliono controllare gli altri sono, in sostanza, consumate dalle proprie paure e proiettano quelle paure sugli altri.

 

Sappiamo tutti cosa vuol dire voler avere il controllo. In un certo senso, esercitare il controllo è un’abilità importante per la sopravvivenza. Ad esempio, abbiamo tutto il diritto di avere il controllo del nostro corpo e delle nostre vite. Prendere il controllo in questi casi è abilitante e necessario. La mania del controllo, in senso negativo, deriva dalla tendenza ad andare oltre i propri confini e nella vita degli altri. Molte persone lo fanno pensando di aiutare l’altro. Questo può accadere con i genitori che stanno ancora cercando di costringere i figli adulti a comportarsi in modi che ritengono accettabili. Può anche accadere quando le persone cercano di controllare il comportamento dei loro partner. Se hai problemi di controllo, vedrai che in una o più aree della tua vita senti il ​​bisogno di interferire con ciò che sta accadendo piuttosto che permettere che gli eventi si svolgano.

 

Quasi tutti hanno almeno una situazione o una relazione in cui cercano di esercitare il controllo. Questo accade spesso perché il comportamento di qualcuno ci mette a disagio. Potremmo sentire che ci fa sembrare persone brutte o ci imbarazza. Ad esempio, se la tua migliore amica tende a bere troppo, potresti passare l’intera festa solo cercando di impedirglielo. Questo è diverso dall’affrontarla direttamente sul problema e permetterle di decidere cosa dovrebbe fare.

 

 

La mania di controllo, generalmente, va di pari passo con la riluttanza a essere diretti su ciò che si desidera, nonché l’incapacità di lasciar andare e lasciare che le persone vivano la propria vita. Se sei tu quello che controlla, probabilmente è perché ti senti come se fossi fuori controllo e ti spaventa. Prova a scegliere una cosa che potresti semplicemente lasciare che si svolga senza alcun controllo da parte tua. Esamina come ti ha fatto sentire sia prima che dopo ed esamina perché volevi controllare la situazione.

 

Ma che cos’è, PRECISAMENTE, la mania di controllo?

 

Continua a leggere su Métissage Sangue Misto ACADEMY Newsletter per contenuti di crescita personale, ricerca e approfondimento culturale/identitario  e crescita, educazione e accompagnamento della nuova Generazione Mixed 3.0.

Iscriviti alla Newsletter ACADEMY

 

 

 

Archivio