Métissage Sangue Misto cerca Protagonisti nel mondo della diversità culturale.

 

Sei un Professionista della Diversità e dell’Inclusione? Un insegnante, un dirigente scolastico,  un Tutor, uno Psicologo o un Counsellor di bambini/e e ragazzi/ con diversi background etno-culturali? Oppure, semplicemente, ti occupi dell’educazione di bambini e ragazzi Mixed (multirazziali o multiculturali)?

 

Abbiamo bisogno di te per un grandissimo evento sulla multiculturalità Europea in programma per il 2023!!!

 

Un momento di incontro per riconnetterci e trovare un’occasione per riavviare, insieme, un discorso profondo, a partire dalle tante iniziative e progetti che noi, come Métissage Sangue Misto, abbiamo presentato nei vari incontri tenutesi tra esperti nella materia della multiculturalità, multirazzialità (inteso come costrutto sociale),  e, particolarmente, del meticciato.

 

 

Vogliamo aprire  un canale di dialogo collettivo non solo tra Paesi in cui già ci rispecchiamo e a cui pensiamo di essere simili, ma anche agli altri in modo da ritrovare la forza nel dialogo e nel confronto e costruire quella normalità che con la nostra solita operosità silenziosa, troppo spesso rende difficile  la possibilità di catturare l’attenzione del grande pubblico.

 

 

Vogliamo entrare in contatto con Educatori/Professionisti della diversità che credono fermamente in un’educazione che si fondi sulle differenze come valore e risorsa, non come problema o minaccia; che abbiano una visione sulla diversità culturale come primaria risorsa del genere umano e che abbiano la consapevolezza di una scuola che debba fungere come punto di riferimento, culturale e umano, del processo di dialogo e reciproca conoscenza sotteso alla valorizzazione della diversità. Persone e/o Professionisti che abbiano scelto la diversità come strada principale per valorizzare la personalità di ciascuno, non sotto l’effige del multiculturalismo (dove le culture semplicemente si rispettano e si tollerano), né dell’inclusione (nel senso di richiesta di adattarsi alla cultura dominante per essere “accettati”), ma, proprio, apprezzamento delle differenze.

 

 

Siamo ben consapevoli che questo sia la strada più difficile, ma solo affrontando questa difficoltà la forza della cultura potrà servire alla società. Negli anni la diversità è stata spesso promossa come fonte di creatività e innovazione, per una società più prospera, coesa, inclusiva e pacifica: ma questo non è un processo innato, o diretto.

 

 

Dalle radici della diversità si originano tutte le relazioni interpersonali e sociali, anche conflittuali, di diffidenza e paura, ma è in questa dinamica di spinte contrastanti che incontriamo l’altro nella sua diversità. È qui che la cultura assume un ruolo cruciale di mediazione. Se è normale che le culture abbiamo connotati fortemente identitari che possono arrivare ad essere strumentalizzate per innescare conflitti, noi possiamo usare la cultura in tutta la sua profondità per far comprendere che la diversità è una ricchezza e che siamo tutti portatori di identità molteplici, tutte della stessa importanza per la civiltà: questo è ciò che dà forza alla società.

 

 

Qui in Métissage Sangue Misto siamo convinti che attraverso la vostra partecipazione, il rafforzamento del senso di appartenenza e di responsabilità condivisa possiamo raggiungere, insieme, un pubblico più ampio,  senza perdere in profondità e inclusività, mettendo l’attenzione sulle persone e sulle comunità in modo da rendere le azioni culturali più bilanciate.

 

 

Ecco che vi invitiamo a condividere le vostre esperienze, le vostre idee e suggerimenti su come promuovete l’inclusione e come affrontate il tema della diversità culturale e della tolleranza con i vostri studenti. Con particolare riguardo ai ragazzi e alle ragazze multiculturali e multirazziali, al fine di creare, insieme, un nuovo concetto di “noi”, nel rispetto delle nostre complessità e unicità.

 

 

Per esempio, potete riflettere sulle seguenti domande:

 

  • In che modo i vostri studenti percepiscono la diversità culturale e la tolleranza?
  • Come vengono promosse l’istruzione inclusiva e la tolleranza nella vostra scuola?
  • Come vedete il ruolo di genitori e la comunità locale? Come vengono coinvolti?
  • Cos’altro potreste fare voi e la vostra scuola in questo senso?
  • Come vivono i Mixed da voi seguiti la loro realtà pluri-identitaria all’interno del loro contesto sociale?

 

 

Se siete interessati o se conoscete qualcuno interessato a fare la differenza, contattateci via Messenger o scriveteci a [email protected]! Saremo felici di fare due chiacchiere assieme.

 

Vi aspettiamo con le vostre numerose e più propositivi che mai!!!

 

 

Métissage Sangue Misto Team – Celebrating, Inspiring, Valuing & Mentoring the Mixes and Mashes.

Seguiteci anche su INSTAGRAM: https://www.instagram.com/metissagesanguemisto/

Seguiteci anche su TELEGRAM: https://t.me/metissagesanguemisto

Archivio