Quando riesci ad essere davvero utile agli altri.

Ho scelto un FeedBack, tra i tanti ricevuti, sulla guida Padronanza Genitoriale Consapevole ©. Sono grata a tutti voi.

Ricevo oggi, insieme ad altri feedback, una mail da parte di Jimmy, Italo-Ghanese, residente in Italia fino a qualche anno fa ed ora a Londra per motivi di Studio.

 

Ecco cosa dice Jimmy della Guida Padronanza Genitoriale Consapevole ©, patrocinato da Métissage Sangue Misto Educational:

 

Ho ordinato, ricevuto e letto la Guida di Métissage Sangue Misto spinto da una forte curiosità per la situazione personale che stavo vivendo, e dopo aver fatto alcune illuminanti sessioni individuali di Mentoring con te Luisa, devo dire che è’ stato il miglior investimento realizzato, dopo essermi iscritto all’Università qui a Londra.

 

Prima di trasferirmi a Londra ero completamente all’oscuro del profondo  significato del mio essere Mixed. Sì, certo, sapevo di avere due genitori etnicamente diversi, ma tutto sommato gli altri mi vedevano nero ed io mi sono convinto di essere tale, rinnegando la mia parte bianca-italiana, o meglio, non valorizzandola, perché tutti avrebbero riso di me se dicevo che ero (anche) bianco.  Quindi mi identificavo come nero e nei moduli segnavo sempre la crocetta sul quadrato “nero”.  Dopo alcuni anni trascorsi a Londra, ho cominciato a sperimentare situazioni in cui la mia identità ha cominciato a vacillare e a dare segni di voler uscire allo scoperto in modo più chiaro, stimolato dalle insistenti domande da parte degli altri e da una grande confusione da parte mia. Sono venuto a conoscenza dell’esistenza di Métissage Sangue Misto e della sua fondatrice proprio in quel periodo, Progetto che seguivo con appassionato interesse, fino a quando ho acquistato la Guida Padronanza Genitoriale Consapevole ©, in cui ho potuto confrontarmi realmente con la mia vera realtà ed entrare in contatto con teorie e pratiche esperienziali fino a quel momento, per me, oscure. Mi si è aperto un mondo meraviglioso ed un senso di appartenenza avvolgente.

 

 

Da bambino non vedevo un vero significato nella relazione tra come apparivo e come mi comportavo. Ho poi capito, immergendomi nelle sessioni di Mentoring di Métissage ed approfondendo il Manuale, che gran parte del recente cambiamento di prospettiva era dovuto al fatto che le persone si aspettano determinati comportamenti da me a causa del mio aspetto, ma poi ho reagito in modo diverso a causa dei miei diversi valori e della consapevolezza di ciò che realmente mi appartiene.

 

 

Sono molto orgoglioso di tutto ciò che sono e spesso mi rifiuto di nascondermi o fingere di essere qualcos’altro. Sono nato e cresciuto in Italia, quindi parlo e mi vesto come un tipico uomo italiano, ma il mio aspetto fisico suggerisce il contrario (ad esempio colore della pelle e capelli). Quando mi sono trasferito a Londra dall’Italia, ho notato una grande differenza di valori tra me e i miei amici bianchi. In particolare quando si trattava di interazioni sociali e partecipazione. Questo non mi ha portato a nascondere chi ero, ma forse a mettere in discussione con chi mi identificavo davvero. Credo che la cultura dei miei genitori abbia instillato in me molti valori diversi che forse non sarebbero presenti in una famiglia italiana e bianca, quindi questo mi fa trattenere di espormi ulteriormente quando si tratta di discutere di valori e intenzioni.

 

 

Con la Guida Padronanza Genitoriale Consapevole ©, ho materialmente affrontato la sfida del “sei fondamentalmente bianco” o “sei fondamentalmente nero”, cosa piuttosto dannosa da sentire in quanto trascura il 50% del mio patrimonio ereditario e ignora i legami che ho con ambedue le mie culture (Italiana e Ghanese). Penso di aver acquisito una prospettiva unica ed empatica della cultura sia dei bianchi che dei neri e questo è stato dato dal fatto che sono stato cresciuto da una forte donna Ghanese, in un ambiente misto,  e ciò mi ha reso altamente malleabile all’interno di diversi gruppi sociali. La consapevolezza culturale che ora ho acquisito e valorizzato mi rende facile spostarmi tra i gruppi sociali.

 

 

Voglio ringraziarti davvero molto per il grande stimolo che mi hai dato e per avermi spinto a riflettere sulle barriere mentali che mi ero costruito. Spero di potertene essere riconoscente, in modo più vibrante,  un giorno.

 

 

Un abbraccio.

 

Jimmy.

 

 

 

Nota dell’autrice di Padronanza Genitoriale Consapevole ©, : non potevo che avere un feedback così esauriente da una persona che ha faticato molto per raggiungere, e valorizzare, ciò che già aveva dentro di sè. Grazie a te Jimmy.

 

 

 

 

Archivio