PODCAST: THE MIXOLOGIST
Episodio #1
Bi-Razziale e Bi-Culturale: Nessi e connessi.
Con voi oggi desidero affrontare un bel’argomento, spesso oggetto di confusione e di misunderstanding: cosa significhi essere Bi-razziali e Bi-culturale.
Le persone sembrano particolarmente inclini a confondere cultura e razza, come se l’uno fosse garanzia dell’altro. Il mantenimento delle capacità di una seconda cultura, è il prodotto di un grande sforzo da parte della famiglia; non è il risultato automatico di avere genitori che sembrano diversi. Può sembrare più educato chiamare qualcuno “biculturale” invece di “birazziale”, ma presuppone una connessione tra razza e cultura che in definitiva è malsana.
Cercate di non scandalizzarvi per la parola “razza”, che ho usato (ed uso tutt’ora!!) in modo molto riccorrente, ma, come già detto più e più volte, è una logica linguistia-sociologica- antropologica, per inquadrare il problema e cercare di essere esaustivi. Avremo modo, in un prossimo futuro, di cancellare dal dizionario – visto che va tanto di moda – questa parola che per molti risulta indigesta, senza comprendere, invece la sua importanza storica per spiegare il perchè di tante discriminazioni 2.0.
Sono ben accetti commenti e feedback sul tema. Buon ascolto!
SU SPOTIFY: http://spoti.fi/36S8D8Z
SU SPREAKER: http://bit.ly/2YWj9YE
@Wizzy, Afro Bodhisattva, Entrepreneur, Multipotentialite Wantrepreneur, Physical Anthropologist, Freelance researcher of African Studies, culture, tradition and heritage, CEO Dolomite Aggregates LTD and Founder IG MBA Métissage Boss Academy , MBA Metissage & Métissage SangueMisto.